Martedì 19 aprile 2016 a Salandra Scalo dalle ore 16 al Motel La Salitella lungo la SS Basentana al km. 45,500 fra gli scali di Grottole/Salandra e Grassano è in programma l’assemblea costitutiva e organizzativa del movimento “Riscatto” in Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Nel quadro del percorso per convocare la Costituente dei Movimenti Rurali, il Movimento Riscatto si sta organizzando su base regionale e nazionale.
Nel mentre prosegue l’agenda di iniziative che prevede importanti appuntamenti nel Mezzogiorno d’Italia di rilancio della piattaforma contro la crisi agricola, in Basilicata è convocata l’Assemblea Regionale costitutiva per adottare il documento su cui rilanciare la vertenza regionale per difendere e rilanciare il settore agricolo produttivo, eleggendo su base democratica e inclusiva il coordinamento
che dovrà assicurare agli agricoltori ed ai cittadini di Basilicata strumenti efficaci per rafforzare un forte movimento unitario rurale.
Di seguito l’invito del Movimento Riscatto rivolto alle Associazioni, Organizzazioni Sindacali e Sociali e Movimenti Agli uomini ed alle donne impegnati nelle Istituzioni locali e territoriali Agli agricoltori e alle agricoltrici. Ai gestori di impresa ed ai cittadini di Basilicata
Invito all’assemblea di costituzione e organizzazione del Coordinamento Regionale per l’Unità Rurale – Movimento
Riscatto di Basilicata
La Basilicata è in una crisi senza precedenti. I suoi territori sono aggrediti, mentre si spopolano di lavoro e si desertificano le attività umane di cura e gestione. L’intreccio fra la crisi economica, sociale, ambientale e di democrazia è sempre più evidente. Le nostre aree e le comunità rurali pagano prezzi sempre più grandi.
Il Movimento Riscatto, nato nelle mobilitazioni degli agricoltori contro la crisi e nello sforzo di affermare modelli sociali, economici e di produzioni utili a superarla, punta a ricostruire l’unità delle comunità rurali, di chi lavora la terra e di quanti consumano il cibo.
Ci stiamo organizzando su base democratica e partecipata per offrire anche ai lucani strumenti efficaci, progetti nuovi, percorsi condivisi e un forte Movimento Rurale alleato con le istanze sociali di cambiamento del Paese.
ORE 16,30
“Presentazione del Movimento Riscatto e degli obiettivi della assemblea”
Mimmo Viscanti (Presidente Movimento Riscatto)
Ore 17/17,30
“Il progetto: il Movimento Riscatto in Basilicata strumento per uscire
dalla crisi degli agricoltori e allevatori lucani”.
Presentazione della proposta di documento costitutivo
Gianni Fabbris (coordinatore Movimento Riscatto)
Ore 17,30
Apertura dell’Iscrizione dei sottoscrittori del documento costitutivo
Ore 17,30/19
Dibattito e proposte
Ore 19/19,30
Chiusura delle iscrizioni, presentazione della proposta di organismi
Ore 19,30
Votazioni del documento e degli organismi dirigenti
Conclusioni da parte del responsabile regionale eletto