La Bottega Italiana appartiene a pieno titolo alla Rete di Campagna Amica promossa dalla Coldiretti, rete fatta di Mercati, Punti Campagna Amica, Botteghe e Ristoranti di Campagna Amica. La differenza sta nella gestione, che non è direttamente agricola: può essere infatti sia un negozio di natura commerciale, sia un’isola all’interno di un negozio commerciale o della distribuzione organizzata. Nella Bottega Italiana si possono vendere i prodotti agricoli e italiani a marchio Campagna Amica e i prodotti Firmati dagli Agricoltori Italiani a marchio Fai.
Anche la Provincia di Matera avrà la sua Isola della Bottega Italiana, nonché il suo secondo Mercato di Campagna Amica, dopo quello del sabato in Via Saragat a Matera.
L’Isola della Bottega Italiana di Salandra Scalo sarà allocata all’interno del Bar Basentum, ed occuperà una spaziosa e luminosa vetrina nel locale. Il Motel Basentum nasce nel 1961, grazie all’intuito, alla passione ed alla tenacia dei coniugi Iacovino, Rocco e Teresa. È oggi gestito dai figli Vincenzo e Pietro, sensibili alla valorizzazione e alla promozione dei prodotti del territorio all’interno della loro attività, crocevia e punto di ristoro, da decenni, di viaggiatori, lavoratori e turisti. Vincenzo e Pietro, nella loro attività, sono coadiuvati dai membri delle rispettive famiglie. La vetrina ospiterà olio extravergine, legumi, cereali, miele e derivati, vino, sottoli, farine, ecc., tutto rigorosamente agricolo e lucano.
Il taglio del nastro riguarderà anche un Mercato di Campagna Amica, che sarà ospitato nel piazzale antistante il bar, tutte le domeniche a partire dalle 8:30, mentre l’Isola accoglierà i turisti tutti i giorni con orario continuato.
Sui banchi del mercato anche salumi, formaggi e, naturalmente, ortofrutta di stagione. I turisti e tutti gli avventori potranno così acquistare le eccellenze della nostra Regione, qualità ad un giusto prezzo, offerti dagli imprenditori aderenti alle Associazioni Agrimercato lucane. “Si tratta di un canale commerciale che però offre soltanto prodotti agricoli ed italiani, con un occhio di riguardo per le produzioni lucane come nel caso del Basentum” afferma il Presidente dell’Associazione Agrimercato di Matera Nicola Bruno. “L’idea originale è che stavolta possiamo dare ai viaggiatori, turisti e lavoratori, la possibilità comoda di fare acquisti a Km zero”.
Per il Presidente della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto “Una vetrina come quella che stiamo realizzando presso il Motel Basentum rappresenta un altro tassello che si aggiunge nella nostra Regione, un esempio di valorizzazione delle produzioni locali. Il marchio Bottega Italiana è unico e riconoscibile in tutta Italia. Le botteghe, insieme ai mercati, ai punti vendita aziendali, agli agriturismi ed ai ristoranti posti sotto il marchio Campagna Amica, costituiscono una rete nata per dare un giusto valore ai prodotti degli agricoltori e nuove opportunità ai cittadini: più vantaggi per l’agricoltore e per il consumatore”.