L’adozione ormai prossima della Carta europea del turismo sostenibile (Cets), da parte del Parco nazionale dell’Appennino lucano, e l’avvicinarsi della stagione estiva fortemente condizionata dalla crisi economica che investe il Paese, rendono urgente un confronto a tutto campo sulle questioni di un turismo di qualità in Val d’Agri e non solo.
L’Associazione dei direttori di Albergo (ADA) ha avviato, ormai da tempo, un dialogo con Regione, APT ed altre realtà con l’intento di mettere a fuoco i problemi del turismo nelle aree di maggiore interesse della Basilicata e dare impulso al decollo di un settore che, altrimenti, in alcune aree come la Val d’Agri corre davvero il rischio di subire un significativo regresso con gravi ripercussioni sui livelli occupazionali. Occorrono, a nostro parere, politiche idonee e interventi di alto profilo per superare la difficile congiuntura e le inevitabili ripercussioni sul turismo. Non bastano i normali canali e le scelte finora poste in essere. Nel mentre siamo impegnati nell’organizzazione dell’Assemblea nazionale dell’A.D.A che si terrà a Viggiano dal 10 al 13 aprile, con lo spirito di portare all’attenzione nazionale i problemi del comparto e al contempo rafforzare l’immagine della Basilicata turistica, per meglio precisare aspettative, criticità e necessità di nuovi impulsi nelle politiche del turismo, abbiamo ritenuto di indire una conferenza stampa per il giorno lunedì 07 aprile alle ore 10.00 che si terrá a Potenza nella sede dell’APT di Basilicata in Via del Gallitello.
Interverrà il Presidente di ADA Basilicata, Michele Tropiano ed è prevista la partecipazione di Giampiero Perri, direttore APT di Basilicata.
Apr 03