Con una nota a firma del Segretario Provinciale Leonardo Montemurro inviata al Questore, ai Comandanti dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, al Sindaco, all’Assessore al Traffico ed al Comandante dei Vigili urbani del Comune di Matera, la Cna è tornata a denunciare i fenomeni di abusivismo nel settore del trasporto persone cittadino.
Ecco di seguito il testo della denuncia.
“Gentilissime Autorità in indirizzo, con la presente siamo a chiederVi di voler esplicare apposita vigilanza al fine di reprimere i sempre più frequenti fenomeni di abusivismo nel settore del trasporto pubblico rivolti alle persone, atteso che ormai l’intera Città può benissimo definirsi una sorta di grande zona al di fuori della legge.
Diversi sono i casi segnalati in tutti i campi, amplificati dal fatto che l’assoluta mancanza di controlli alimenta ormai giorno in taluni casi l’abusivismo più completo ed, in altri, il non rispetto delle regole da parte di alcune delle imprese autorizzate con grande nocumento per l’intera Città, che è bene ricordarlo è candidata a ricoprire l’ambizioso ruolo di Capitale Europea della Cultura 2019 e rispetto alla cui candidatura un parametro molto importante è quello della qualità ed efficienza dei servizi relativi alla mobilità cittadina.
I detentori dei mezzi a vario titolo coinvolti nella attuale situazione di non governo (motocarrozzette, trenini, bus, Ncc, Taxì) rischiano di implodere in una guerra fratricida che non può che portare solo rovine e macerie all’intera Città. Si tratta in primis di ripristinare il rispetto delle regole relative sia alla caratteristiche tecniche dei mezzi con cui vengono effettuati i servizi sia delle modalità con cui i predetti servizi vengono effettuati ( con pagamenti a corsa unica, con biglietti dal prezzo predeterminato, con percorsi prestabiliti ed inderogabili, fermate autorizzate e non, etc).
A tale scopo abbiamo più volte richiesto all’Assessore competente di volersi fare promotore di una riunione generale di tutti i vari soggetti coinvolti, ivi comprese le Associazioni di categoria, dopo aver preventivamente valutato politicamente e dal punto di vista della programmazione in quale direzione l’Amministrazione Comunale intende muoversi e di quali servizi ritiene, nell’ambito della propria autonomia decisionale, di volersi dotare a servizio dei residenti e dei numerosi turisti che visitano giorno per giorno la nostra Città; numero destinato a crescere sempre più man mano che ci avviciniamo alla stagione estiva.
Dal nostro punto di vista è chiaro che o questa situazione viene ricondotta alla “normalità” nel più breve tempo possibile oppure le conseguenze saranno disastrose atteso che al punto in cui siamo il “buon senso” invocato da più parti ha lasciato il campo ad azioni guidate più dall’irrazionalità che da altri stati d’animo più pacati e costruttivi, senza trascurare il ricorso a denunce alle Autorità competenti.
Rammentiamo, infine, che i vari servizi possono essere svolti solo dalle imprese in possesso delle prescritte autorizzazioni e non da una pletora di “fai da te” sempre più numerosa che innumerevoli danni produce all’intera collettività nel momento in cui offre un servizio abusivo e al di fuori delle regole imposte anche e soprattutto a garanzia dei clienti; senza dimenticare il grave danno per l’erario in termini di contributi e tasse evase.
Certi di un Vs. tempestivo intervento al riguardo nonché di un puntuale riscontro alla presente, è gradita l’occasione per porgere distinti saluti.”
….per non parla re di false guide autorizzate, falsi ristoranti senza controlli, bancarelle senza licenza…
MA AL COMUNE DI MATERA FORSE STA BENE COSI’??? chissà perchè??
Ma a proposito di abusivismo, perchè Montemurro non si fa dare da un suo collega della CNA spiegazioni circa la gestione del Convicinio di Sant’Antonio?…
TUTTI gli abusi vanno eliminati!
d’accordo bos….tutti in regola o fuori!!!
Bancarelle, gestione chiese rupestri, motocarrozzette, trenini, bus, guide turistiche, questo è l’abusivismo dei Sassi. Questa cosa sicuramente fa comodo a qualcuno al comune, e intanto gli onesti (fessi) se la prendono sempre a quel posto. Matera 2019 ma va vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
la solita guerra tra poveri forse preferite che in questi periodi di crisi la gente vada a rubare.
Che discorso è questo??? Se permetti questi signori rubano il lavoro a chi paga regolarmente le tasse!!!!!
matera 2019,
e bello passeggiare nei sassi… i pedoni a passeggio per e le auto a parcheggio sui marciapiedi..via buono buozzi…ma possibile tutto ciò??piazza san pietro…i turisti restano sbalorditi.. nel vedere tanto scempio… ma tanto.. per non parlare di via fiorentini..che dopo le 22.. non si può piu camminare..sono cose che si vedono.. non inventate..eliminati prima questo scempio,,,
CNA perché non denunci anche i pizzi che i commercianti rilasciano alle guide per far portare i gruppi nei loro negozi? Denunciamo tutte le irregolarità no solo i poverini…lancio una sfida aiutiamolo a fare i documenti e metterlo in regola…città di falsi ipocriti…solo i potenti devono rubbare…giusto
Ai Materani che non capiscono un tubo per non dire altro, se noi prendiamo un’iniziativa la facciamo per voi e per dare dei servizi ai turisti. Detto questo noi abbiamo tutte le autorizzazioni per svolgere determinati servizi. Quindi non vedo il perché bisogna criticare un’iniziativa che ha reso Matera una città pronta a rispondere alle varie esigenze dei turisti. Per concludere, Matera per essere candidata a capitale della cultura 2019 deve garantire servizi di mobilità adeguati per poter fruire delle bellezze paesaggistiche e culturali che il territorio offre.
Caro Rimoli tu parli di noi? chi saresti??? Mobilità???? Spiegati meglio!!! Capitale 2019!!!!! Cosa è?????