Questa mattina, presso la sede di Confapi Matera, il direttore generale della Bcc di Alberobello e Sammichele di Bari, Vincenzo De Donato, e il direttore della sede di Matera, Giuseppe Fasano, hanno incontrato il direttore dell’Associazione Franco Stella per gettare le basi di un rapporto di collaborazione che vada incontro alle esigenze di credito delle pmi del territorio.
I direttori De Donato e Fasano hanno illustrato il progetto di espansione della Banca, che sabato scorso ha inaugurato la nuova sede di Matera che si aggiunge in Basilicata a quelle di Pisticci e di Montescaglioso.
Tra Confapi e la Bcc di Alberobello e Sammichele di Bari sarà sottoscritta nei prossimi giorni una convenzione al fine di offrire alle imprese associate condizioni di favore per l’accesso al credito, condizioni minime di credito bancario su misura per le piccole e medie imprese.
“Confidiamo sulla capacità di ascolto delle imprese, che caratterizza le banche di credito cooperativo – dichiara il direttore di Confapi Matera. In un sistema bancario che ormai non ha più i centri decisionali sul territorio e che non riesce più ad avere un approccio <sartoriale>, su misura per le esigenze delle pmi, una bcc costituisce una banca a chilometro zero, a cui noi chiediamo di recarsi all’interno delle aziende per ascoltarne i bisogni e possibilmente soddisfarli”.
“All’abbandono fisico dei centri decisionali di molte banche – prosegue Franco Stella – corrisponde una rinuncia operativa, un’abdicazione a funzioni direttive che va a danno dell’efficienza e dell’efficacia del credito sul nostro territorio”.
“In Basilicata e in provincia di Matera c’è un tessuto imprenditoriale sano, ci sono imprese eticamente e professionalmente serie che purtroppo vanno in difficoltà e che andrebbero maggiormente sostenute dal sistema creditizio nel suo complesso. Noi non abbiamo condiviso i dati recenti della Banca d’Italia che ha raccontato di un aumento dell’erogazione del credito alle imprese, soprattutto nei settori energetico e dei mezzi di trasporto, perché gli investimenti di Total e Fiat sono capaci, da soli, di aumentare le percentuali, dimenticando che il tessuto economico è fatto nella stragrande maggioranza di pmi”.
“Contiamo dunque – ha concluso il direttore Stella – sulla propensione all’impiego di denaro sul territorio, che la Bcc di Alberobello e Sammichele di Bari ha dimostrato di avere in questi anni di presenza in Basilicata, e sulla capacità di una banca di credito cooperativo di sostenere le esigenze delle nostre imprese in questo periodo in cui esse cercano di uscire dalla crisi degli ultimi anni”.