In questi giorni i lavoratori dell’Assistenza Tecnica ai fondi europei della Regione Basilicata stanno ricevendo le mail con le nuove procedure di accesso allo “Smart working”, per effetto del raggiunto accordo tra le OO.SS., le aziende del RTI guidato da Consedin Spa e la Regione Basilicata che consente di dare, finalmente, piena attuazione al Contratto Integrativo Aziendale firmato dai sindacati e le aziende a febbraio di quest’anno, accordo che prevede, tra le altre cose, la possibilità di svolgere la prestazione lavorativa in smart working per n. 4 giornate mese.
E’ bene ricordare che fino ad ora solo quanti erano in possesso dei requisiti previsti dal D.L. n. 48/2023, così come convertito dalla Legge n. 85/2023, (fragili, genitori con gili under 14…) avevano la possibilità di accedere al lavoro agile, ora, finalmente, questa misura viene estesa alla totalità dei lavoratori delle aziende del RTI, ovviamente in presenza di un accordo con gli uffici di assegnazione. L’accordo raggiunto, inoltre, va ulteriormente incontro ai lavoratori il cui domicilio effettivo è distante dal luogo di lavoro oltre i 70 km, concedendo loro la possibilità di svolgere l’attività lavorativa in smart working per ben 2 giorni a settimana.
Questo per noi è il senso di fare sindacato: aumentare i diritti a tutti i lavoratori, con uno sguardo prioritario alle condizioni di maggiore disagio, e continuare a lavorare per eliminare le sacche di privilegio che possono venirsi a creare quando lo stesso diritto non può essere concesso a tutti, o quando l’applicazione delle regole viene lasciata alla libera interpretazione dei singoli.
Capiamo le anime candide che non sono mai contente di nulla e il cui unico obiettivo è provare a screditare l’azione sindacale, che ci provino, evidentemente non hanno di meglio da fare. Da parte nostra preferiamo far parlare i fatti che solo nell’ultimo mese mettono in fila una serie di successi notevoli e soprattutto non scontanti (dai premi di risultato fino alla definizione dello smart working per tutti). Nulla è scontato, mai. Non lo è stato in passato e non lo sarà nemmeno per il futuro, quando arriveranno sfide ancor più grandi e decisive.
Per il Segretario Generale della Filcom Fismic Confsal Donato Rosa, Domenico Telesca RSU e Domenico Onorato Direttivo Regionale, quello che invece i lavoratori possono sicuramente dare per scontato è che noi non ci fermiamo di fronte alle difficoltà e, soprattutto, crediamo di aver dimostrato con la nostra coerenza quello di cui siamo capaci.