Accordo per proroga contratto di solidarietà in Brianza Plastica, Maurizio Girasole, Segretario Generale Filctem e Fiom Cgil: “Non c’è nulla di cui gioire”. Di seguito la nota integrale.
Brianza Plastica, CoopBox e Sito Ex Mythen. Tre realtà produttive con unità produttive in Valbasento che rappresentano il dramma produttivo e occupazionale di un Comune della provincia di Matera che è il simbolo dello spopolamento della nostra Regione a causa della mancanza di lavoro per i giovani, le donne, per quanti hanno e perdono il posto di lavoro. A Ferrandina Cgil Cisl e Uil celebrano il Primo Maggio non a caso. Oggi esaltiamo l’accordo di proroga del contratto di solidarietà in Brianza Plastica, sottoscritto in sede ministeriale, vertenza tutta incentra per evitare temporaneamente dei licenziamenti, nulla di più . Una vertenza che si chiude mettendo una “pezza rattoppata” che va “ancora sistema” per avere la certezza che i soldi degli ammortizzatori sociali arrivino nelle tasche dei lavoratori . Una vertenza che con insistenza, come sindacato, abbiamo cercato di portare in sede di ministero dello sviluppo economico , per verificare la possibilità di un rilancio della Brianza Plastica in un contesto di convenienze localizzative utili anche per evitare sorprese in CooopBox. Non ci siamo riusciti. Sviluppo Economico “No” , per i lavoratori della Valbasento solo ammortizzatori sociali. Ci accontentiamo degli ammortizzatori sociali , con l’amaro in bocca di aver preso solo tempo “a spese dei lavoratori” che perderanno una grossa fetta del salario e che insieme alle proprie famiglie devono tirare ancora di più la cinghia .
Come sindacato continueremo a chiedere risposte al MISE e speriamo in una attenzione reale sulle aree industriali lucane . Simbolo della solitudine in cui ci lasciamo le istituzioni è la drammatica vertenza Ferrosud.
In lungo e in largo della nostra provincia si vive una sofferenza occupazionale e una contrazione dei salari che sta stremando lavoratori e lavoratrici. Siamo determinati a non mollare : lavorando , denunciando e lottando.
Non c è nulla di cui gioire.