La Regione Basilicata, d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, rende disponibili 40 milioni di euro per il finanziamento di progetti industriali nell’area lucana del distretto della Murgia
E’ pienamente operativo l’Accordo di Programma per la promozione di investimenti innovativi nell’area lucana del Distretto della Murgia, sottoscritto dal Ministero dello Sviluppo economico, dalla Regione Puglia, dalla Regione Basilicata e da Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa).
Invitalia ha approvato la graduatoria delle imprese ammesse ai benefici previsti dal DM 18 ottobre 2013, finalizzato alla riconversione produttiva e/o alla riqualificazione del sistema produttivo dell’area murgiana.
Un’area, quella del distretto Murgia, che ha mostrato un’importante vivacità imprenditoriale, testimoniata dalle 47 domande (il 25% è rappresentato da imprese medio-grandi) pervenute nei settori manifatturiero, della produzione di energia elettrica e dei servizi, con investimenti previsti superiori a 171 milioni di euro. La richiesta di contributi complessiva è stata pari a 86 milioni di euro a fronte di una disponibilità finanziaria iniziale di 21 milioni di euro stanziati dalla Regione.
Considerate le richieste pervenute, il Governo regionale lucano ha messo a disposizione ulteriori 19 milioni di euro, vincolati a favore delle iniziative imprenditoriali ed occupazionali ricadenti nei comuni della Val Basento. La dotazione finanziaria complessiva, pari a 40 milioni di euro, consentirà di finanziare 19 progetti industriali da realizzarsi nel distretto Murgia.
“Con l’approvazione della graduatoria da parte di Invitalia, – commenta il presidente della Regione Marcello Pittella – entra finalmente nella fase operativa un altro importante tassello finalizzato al rilancio produttivo nelle aree industriali e territoriali, quale quella del Distretto del Mobile imbottito della Murgia, penalizzate fortemente dalla perdurante crisi internazionale e nazionale. La Regione crede nel rilancio e stanzia consistenti fondi per la creazione di nuovi posti di lavoro e il sostegno alle aziende che puntano sull’innovazione. Nel caso specifico sosteniamo la volontà di ripresa di un’area strategica, per la Basilicata, qual è quella murgiana”.
“La crisi del distretto della Murgia – afferma Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia – mette a rischio una rilevante realtà economica del Mezzogiorno, che noi invece vogliamo sostenere e sviluppare. Le iniziative imprenditoriali selezionate possono favorire il rilancio competitivo del distretto e il reimpiego dei lavoratori espulsi dal ciclo produttivo. Questa è la dimostrazione che lo Stato e le Regioni, quando agiscono in sintonia, possono positivamente contribuire alla salvaguardia dell’occupazione e alla crescita economica dei territori”.