Matera 2019 è una vera rivoluzione: non solo per la cultura e il turismo, quanto per l’assetto di una
Basilicata in grado di proporsi al mondo.
I nuovi orizzonti sono tali da configurare un generale rinnovamento, a partire dalla ricettività e dal modo con
cui migliaia di stranieri e di turisti italiani saranno accolti nella città dei Sassi ma pure in altre località
simbolo della nuova stagione.
ADA Basilicata, l’Associazione dei direttori d’albergo, ha tracciato nel corso di incontri e dibattiti una mappa
delle iniziative da mettere in campo nell’immediato. Si riferiscono in particolare alla formazione del personale
e alle scelte di base per qualificare al meglio l’offerta turistica con riflessi sull’ incremento delle presenze.
Corsi e varie attività sono previsti a Matera, Policoro, Viggiano e Maratea.
Il presidente Michele Tropiano e il suo Vice, Donatello David, in collaborazione con Il Sig. Fausto De Mare
Presidente della ConfCommercio di Potenza, hanno presentato il quadro della situazione sia a livello locale
che regionale. Ad aprile, su richiesta degli operatori di strutture ricettive presenti lungo la costa Jonica, avrà
inizio il primo corso di formazione del settore Room division reparto Housekeeping previsto a Policoro presso
l’hotel Heraclea. Il corso di formazione è riservato alle governanti e cameriere ai piani. A seguire, sempre
nell’area della Cultura d’impresa, il modulo “Breakfast: la prima colazione come strumento di marketing”.
Durante il corso, saranno illustrate le nuove tecniche di preparazione della prima colazione. Il modulo di
“Organizzazione aziendale: L’organizzazione del servizio alberghiero”; Il modulo “L’Etica nel turismo: Etica e
mercati, l’attuale ruolo del direttore d’albergo”;
“Il Room Division”; ”Il Front Office: ufficio vendita dell’albergo”; “La legislazione alberghiera e ristorativa”;
“Qualità del prodotto: l’eccellenza nel servizio – valutazione delle competenze di un manager”; “Marketing”;
“I social network”;” Web 2.0”; “Il marketing alberghiero”.
Un percorso innovativo è stato infine individuato, in collaborazione con l’Apt.
Previsto uno sportello permanente aperto a tutti gli operatori, con lo scopo di favorire un confronto su temi
professionali destinati ad avere un sicuro riflesso sul risultato.
Tutto questo per essere pronti ed accogliere nel migliore dei modi le numerose persone che arriveranno, in
Italia, ed in occasione non solo di Matera 2019 capitale della Cultura ma anche dell’ EXPO2015 che apre i
battenti nei prossimi mesi
Mar 19