Con scadenza al 31/12/2012 si fa presente che l’agenzia provinciale Ageforma ha provveduto alla pubblicazione, tramite Avviso pubblico, di Manifestazione di interesse per la creazione di un Albo di Aziende, Associazioni e Studi professionali per l’attuazione delle operazioni di cui al PP.FF. 2009/10 e altre operazioni assegnate all’Ageforma.
«Abbiamo così voluto corroborare la forte relazione esistente con il sistema produttivo, dell’associazionismo della erogazione di servizi professionali e di assistenza all’impresa che opera sul territorio; nell’imminenza delle azioni progettuali al varo da parte dell’agenzia provinciale Ageforma – ha dichiarato il Presidente della Provincia Franco Stella – l’attenzione che manifestiamo nei confronti dei vari soggetti impegnati, con le loro strutture e con la loro intrapresa, è massima. L’agenzia della Provincia ha del resto come propria mission il soddisfacimento delle esigenze del territorio, e la definizione di una relazione forte con le aziende, le associazioni e gli studi professionali di sicuro contribuirà a stabilire un rapporto diretto, foriero di collaborazioni sempre più proficue. Si tratta al contempo di una modalità, già sperimentata, in grado di integrare l’azione dell’ente strumentale della Provincia con le attività poste in essere dai vari soggetti operanti sul territorio, nel comparto della formazione, così da mettere a valore una dotazione infrastrutturale in possesso del privato, attraverso fondi pubblici adoperati sul territorio: di sicuro – ha rimarcato il Presidente Stella – una buona prassi».
Sulla necessità di proseguire lungo un percorso che ha sino ad ora fornito riscontri estremamente positivi il Presidente Ageforma Nicola Trombetta ha sottolineato come «si debba continuare nella predisposizione di occasioni di collaborazione con le aziende, il terzo settore, coloro che forniscono la loro opera al mondo dell’impresa; l’Ageforma intende approfondire tutte le possibilità esistenti affinché questo ente possa operare in maniera sempre più funzionale alle aspettative del territorio, con un’attenzione parimenti elevata per gli utenti, destinatari finali dei percorsi di formazione, come per le parti datoriali, o comunque attivi nel versante della formazione. Da questa parte – ha dichiarato il Presidente Trombetta – la soglia di attenzione è massima».
Si precisa che la manifestazione d’interesse determinerà una lista alla quale l’Agenzia potrà accedere per lo sviluppo delle attività di laboratorio/tirocinio/stage in base alle scelte dei settori effettuate dagli allievi o dai contenuti didattici delle relative attività formative; che le attività formative saranno realizzate negli anni 2011/12, mentre gli avvii dei corsi saranno concordati con le aziende ospitanti e che i relativi rapporti con l’azienda, associazione o studio professionale saranno disciplinati mediante apposita convenzione da redigere prima dell’inizio delle attività.
I soggetti interessati potranno inviare la relativa manifestazione d’interesse all’indirizzo e-mail info@ageforma.it o spedita/consegnata presso la sede di AGEFORMA, C.da Rondinelle snc, 75100 Matera. Le Aziende/Associazioni/Studi Professionali che inoltrano via e-mail la manifestazione di interesse, dovranno consegnare la documentazione cartacea nel caso venga stipulata la relativa convenzione, secondo quanto indicato nel bando.
La compilazione delle candidature dovrà avvenire secondo le modalità indicate nel bando all’indirizzo ww.ageforma.it.