“Il ‘Manifesto per l’Italia al verso giusto’ è stato presentato nell’Assemblea elettiva dell’Agia, l’associazione giovani della Cia-Confederazione italiana agricoltori, alla quale ha preso parte una delegazione lucana guidata da Rudy Marranchelli, imprenditore ortofrutticolo di Rotondella e neo presidente regionale dell’Agia Basilicata, che ha eletto Maria Pirrone nuova presidente nazionale.
In Italia – è scritto nel Manifesto – è necessario rimettere al “verso giusto” i giovani perché un paese che non valorizza i giovani non riesce ad avere un’adeguata classe dirigente e quindi un futuro prospero. In Italia è necessario mettere al “verso giusto” il ruolo delle donne perché possano avere voce nei ruoli chiave della vita del paese. In Italia è necessario rimettere al “verso giusto” il rapporto tra le generazioni in modo che i nonni e i padri possano trasmettere, ai nipoti e ai figli, il loro patrimonio di competenze, la cultura dell’impegno e della responsabilità.
In Italia è necessario rimettere al “verso giusto” il ruolo della istruzione, della formazione
e della ricerca aumentando l’investimento su tali voci affinché il capitale umano sia pienamente
valorizzato nei processi di crescita economica e sociale del paese.
In Italia è necessario rimettere al “verso giusto” il grande patrimonio culturale, artistico,
ambientale e paesaggistico perché rappresenta le nostre radici, costituisce un prodotto
turistico unico e un marchio di distinzione nella competizione economica globale.
In Italia è necessario rimettere al “verso giusto” il capitale in modo da consentire ai giovani
di poter avere le risorse finanziarie per gli investimenti e quindi per la creazione
e/o lo sviluppo dell’impresa.
“Noi giovani di Agia – sottolinea Marranchelli – siamo soggetti predisposti a intraprendere nuove vie; siamo pronti a sperimentare nuovi approcci e specializzazioni, perché istruiti e predisposti alla modernità e alle sue immense opportunità di cambiamento. Crediamo che l’agricoltura di oggi e quella del futuro abbia un ruolo strategico per il paese; crediamo che il settore agricolo e alimentare possa fornire un contributo essenziale alla crescita economica e sociale dell’Italia;
crediamo che le competenze dei giovani imprenditori possano valorizzare l’agricoltura e garantire nuova redditività all’impresa. Per questi motivi vogliamo uno Stato diverso che nelle sue articolazioni sia aperto al nuovo e dia maggiore spazio alle Nuove Generazioni nel Dialogo intergenerazionale, coniugando innovazione ed esperienza”.
Al centro dell’iniziativa dell’AGIA Basilicata il Pacchetto integrato Giovani in agricoltura con le proposte per favorire il ricambio generazionale nei campi attraverso misure specifiche che dovrà contenere il nuovo PSR 2014-2020.