Lunedi 22 aprile alle ore 17,40 a Geo & Geo su Rai Tre in vetrina l’Aglianico del Vulture e diversi prodotti derivati, presentati dal presidente della Cantina di Venosa Francesco Perillo. La Cooperativa Agricola Cantina di Venosa appartiene alla Rete di Campagna Amica della Basilicata.
L’Aglianico del Vulture, che ha la denominazione di origine controllata dal 1971, è un vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi granati, profumo delicato di frutti neri maturi, sapore inconfondibile, sapido e armonico, che ha sedotto grandi personaggi del passato, tra i quali il poeta latino Orazio, Carlo D’Angiò e Papa Paolo III Farnese. È un vino che ha oltre 2000 anni di storia e rappresenta il risultato perfetto tra la ricca ed equilibrata composizione del terreno di origine vulcanica e la fortunata esposizione climatica delle dolci colline del Vulture.
La Cantina Cooperativa di Venosa, costituita nel 1957 da 27 soci fondatori, conta oggi 500 soci, con una superficie di 900 ettari circa, la maggior parte nel Comune di Venosa. Gli impianti di cui dispone sono all’avanguardia, ma tecnica, amore e cura sono quelli della tradizione: attenta gestione dei soci delle operazioni di vendemmia, selezione delle uve migliori, attenzione nelle fasi di macerazione e fermentazione, meticolosità nelle fasi di affinamento, in cui l’Aglianico viene trasferito in carati di rovere francesi e Slavonia, per ottenere la qualità superiore per cui eccelle.
Presentati anche prodotti derivati, come il formaggio stagionato in Aglianico, la gelatina e la pasta all’Aglianico, il mosto cotto.
Lo Chef dell’Unione Cuochi lucana Mario De Muro proporrà ai telespettatori piatti originali e rivisitati, dal risotto all’Aglianico e salsiccia ai rascatielli all’Aglianico con ragù di verdura e cacio ubriaco, dal lonzino di suino all’Aglianico alla pera cotta in Aglianico e ricotta, dalla gelatina all’Aglianico abbinata al Canestrato di Moliterno alle cartellate al vin cotto, alla bruschetta vino rosso e cioccolato.
Concetta Bongiorno, casalinga di Policoro, spiegherà come preparare i manicaretti all’Aglianico, in particolare i rascatielli.
Apr 21