“Per rendere la Basilicata il polo di riferimento del Centro Sud in agricoltura, punteremo sempre più a far leva sulla bioeconomia, l’innovazione, l’economia circolare. L’introduzione di filiere agricole innovative per la produzione di biocarburanti avanzati, porterà benefici e nuove competenze sul nostro territorio, promuovendo sviluppo economico locale integrato e sostenibile”.
Lo sottolinea l’assessore alle Politiche Agricole della Regione Basilicata Alessandro Galella, in vista della firma dell’accordo che vede protagonisti l’ALSIA, ente strumentale della Regione, insieme ad ENI, per definire insieme gli aspetti della collaborazione su ricerca e trasferimento delle innovazioni in agricoltura.
L’appuntamento è per giovedì 20 luglio 2023, alle 9,30, nella Sala Basento Direzione Politiche Agricole della Regione, dove i contenuti dell’accordo saranno illustrati in una conferenza stampa.
“Sarà l’occasione – afferma Galella – per approfondire tutti gli aspetti legati ad ‘Agri Hub Basilicata’, un progetto sul quale abbiamo lavorato e che mira alla creazione di una filiera agricola lucana per la produzione di semi oleaginosi e alla realizzazione di un centro di estrazione di olio vegetale ai fini energetici”.