Continua l’attività dei Mercati settimanali di Campagna Amica di Potenza e Matera.
Frutta e verdura di stagione insieme a olio extravergine, vino, formaggi, salumi, miele, legumi, conserve e sottoli, ecc., prodotti genuini, legati al territorio, di provenienza regionale, di alta qualità, venduti direttamente dagli agricoltori ad un prezzo giusto.
I mercati dei due capoluoghi hanno conquistato i consumatori attenti, anche grazie al passaparola e al positivo rapporto di fiducia che si è generato naturalmente tra venditore e consumatore.
In questi giorni poi i mercati sono impegnati ad offrire ai consumatori pure zucche di ottima qualità ad un ottimo prezzo, e non solo per la notte delle streghe.
Al posto delle diavolerie cinesi che mettono al rischio la salute e la sicurezza dei bambini, per celebrare la notte di Halloween, tradizionale ricorrenza originaria del Nord America celebrata tra il 31 ottobre ed il 1 novembre, si registra una tendenza all’acquisto di una autentica, sana e divertente zucca che registra un boom proprio in questi giorni.
Grandi quantità di zucche, quasi un chilo a testa, viene consumato in Italia, soprattutto in questo periodo, non solo per realizzare preziose pietanze, ma anche per decorare le case.
La zucca è uno dei prodotti più versatili in cucina, utilizzabile sia per preparazioni salate che per quelle dolci, abbinata anche a pasta, carne, formaggi e torte.
Per intagliare una vera zucca di halloween, occorre sceglierne una senza imperfezioni, tra i cinque e i dieci chili di peso; con uno scalpello a forma di “V” si tracciano poi le linee sul volto della zucca e con un coltello da cucina ben affilato e non troppo flessibile occorre scavare per intagliare i tratti del “volto”, per ricavare i fori da dove fuoriesca la luce. Oggi un attrezzo apposito permette di scavarne facilmente la polpa. Per chi volesse conservare a lungo il ricordo di halloween, deve passare sulla parte esterna della zucca una volta alla settimana un po’ di olio vegetale con un panno morbido e lasciarla in un luogo fresco e asciutto. Ogni quattro o cinque giorni bisogna poi immergerla in acqua fresca; in caso di aria particolarmente secca, in casa, di notte è consigliabile coprire la zucca con un panno umido.
Il mercato settimanale di Campagna Amica a Potenza si tiene ogni martedì, presso il Parco Baden Powell (Rione Risorgimento), dalle ore 8:30 alle ore 14:00.
Il mercato settimanale di Matera si tiene come sempre ogni sabato, dalle ore 8:30 alle ore 14:00, in Piazza Firrao.
I mercati quindicinali di Potenza sono invece effettuati a sabati alterni, sulle due piazze del centro storico e di Via Mazzini, sovrastante l’atrio delle scale mobili di Via Armellini – Centro Storico, dalle ore 8:30 alle ore 14:00.
Ott 30