Tra le novità di maggiore rilievo di Protagonisti 2021, l’atteso evento fissato a Turi (Bari) il 16 luglio prossimo, la prima edizione di Selezione Protagonisti Under 35, una nuova sezione, che vuole sottolineare il fondamentale ruolo dei giovani per il futuro del settore ortofrutticolo italiano. Il riconoscimento verrà assegnato a: Alessandra Graziani (Graziani Packaging / Emilia-Romagna), Marco Bertolazzi (CIV / Emilia-Romagna), Matteo Mazzoni (Gruppo Mazzoni / Emilia-Romagna), Francesca e Rosangela Appio (OP Primo Sole / Basilicata).
Matteo Mazzoni, figlio di Gualtiero, appartiene, con il cugino Luigi, alla terza generazione dei Mazzoni, la famiglia che, a partire da Luigi Mazzoni senior, e attraverso i suoi figli Gualtiero e Mario, ha dato vita a uno dei maggiori Gruppi del settore ortofrutticolo italiano; Matteo ben presto è diventato un jolly in azienda. Alessandra Graziani, classe ’93, impegnata nell’azienda di famiglia, la Graziani Packaging, dal giugno 2018, ha già partecipato attivamente alla crescita dell’attività negli ultimi anni, affiancando il padre Roberto. Marco Bertolazzi, business development manager di CIV, il Consorzio Italiano Vivaisti con sede a Comacchio, in provincia di Ferrara, è in prima linea sul fronte della sfida varietale dell’ortofrutta italiana. Le sorelle Rosangela e Francesca Appio, manager di OP Primo Sole, sono le giovani esponenti di un Sud intraprendente, creativo, con tanta voglia di crescere e affermarsi.
Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana 2021, i cui partner sono Fruitimprese, CSO Italy, Italia Ortofrutta Unione Nazionale, Italmercati e Confagricoltura, si aprirà con un agile seminario dedicato alla Rivoluzione Vegetale con conclusioni affidate al presidente nazionale di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti. Seguiranno la premiazione dei 10 Protagonisti 2020 e la segnalazione appunto dei 4 Under 35 del 2021, con la regia del presidente di CSO Italy Paolo Bruni. Nell’ambito della cena di gala, saranno assegnati altri riconoscimenti, a partire dal premio Green Innovation BPER Banca per la sostenibilità e l’innovazione, e il premio Danila Bragantini, promosso dall’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta. A conclusione verrà votato e proclamato l’Oscar dell’Ortofrutta Italiana 2021.
L’evento, al quale hanno confermato la loro presenza tutti e cinque i presidenti delle organizzazioni partner – Marco Salvi di Fruitimprese, Gennaro Velardo di Italia Ortofrutta, Paolo Bruni di CSO Italy, Fabio Massimo Pallottini di Italmercati e Massimiliano Giansanti di Confagricoltura – gode della partnership territoriale di APEO, l’Associazione dei produttori ed esportatori ortofrutticoli pugliesi. Sponsor sono, tra gli altri, Unitec, BPER Banca, Giardinetto, Graziani, OP Primo Sole, Confagricoltura Bari.
Tutti i delegati attesi, riceveranno, nella shopper, oltre a materiale d’informazione, una selezione di campioni di prodotti alimentari tipici della Puglia.
Anche quest’anno, sarà coinvolta in Protagonisti l’Antica Dolceria Rizza, azienda leader di cioccolato di Modica IGP, che donerà come nelle precedenti edizioni un dolce cadeau ai premiati. Giuseppe Rizza, ceo di Antica Dolceria Rizza, ricorda che “ai Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana tradizione e innovazione sono presenti, un po’ come nelle nostre prelibatezze di cioccolato di Modica IGP, legate anche al mondo dell’ortofrutta”.
Con l’obiettivo di garantire la sicurezza a tutti gli ospiti, si richiederà a ciascun partecipante di presentarsi munito di Green Pass. In alternativa, sarà necessario presentare un certificato di vaccinazione anti-Covid con le due dosi o con una dose se somministrata non oltre il giorno 1° luglio, oppure la certificazione di test negativo molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore oppure, infine, un documento attestante di essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi.
Per la Basilicata sarà presente la giornalista del Corriere Ortofrutticolo, Maria Ida Settembrino.