Nel corso della quarta edizione del BTO (Buy Tourism Online) di Firenze, la fiera dedicata al Turismo Digitale che si ė conclusa il 2 dicembre scorso, la società di marketing e comunicazione Resolvis, con sede a Matera, in Basilicata, ha presentato Toulipan (www.toulipan.it), il suo nuovo programma di valorizzazione digitale delle reti turistiche locali. La presentazione al mercato è avvenuta all’interno dell’area “Internet Better Tourism by Toscana Promozione.
Toulipan™ – acronimo di TOUrist Local Integrated Area Network – è dedicato a quelle organizzazioni pubbliche o private che hanno l’obiettivo di curare la promozione di un territorio, inteso come l’insieme di risorse turistiche, di prodotti e servizi turistici, e degli eventi correlati, presenti sotto un unico “marchio ombrello”: agenzie di promozione turistica, area promotion companies, consorzi e distretti turistici, convention bureaux, solo per citarne alcune.
Con il nuovo sistema di marketing turistico e comunicazione digitale integrato, il gruppo di lavoro di Toulipan concorda con i responsabili della rete turistica, le linee guida d’ispirazione per la redazione di un piano strategico, che dà luogo alla creazione di una serie di contenuti multimediali da destinare alla distribuzione più ampia possibile, attraverso i soggetti che aderiscono al sistema: strutture ricettive, ristoratori, commercianti, artigiani, guide turistiche, organizzatori di eventi. Con Toulipan, tutti questi soggetti possono disporre di una serie di strumenti nuovi ed efficaci, pronti ad essere utilizzati in tutte le occasioni di contatto con il mercato reale o potenziale.
Spesso le attività di comunicazione e marketing turistico, pur elaborate correttamente a livello centrale, non riescono a giungere a destinazione nelle differenti unità periferiche del sistema; accade infatti che si verifichi un utilizzo intermittente delle relazioni tra tutte le entità che pure trarrebbero beneficio dalla distribuzione più ampia delle informazioni del territorio. Ciò che allora accade ė un fenomeno di “campanilismo delle attrattive”, per cui ognuno cerca di portare acqua al proprio mulino, disinteressandosi completamente degli obiettivi più ampi individuati dalle organizzazioni di livello superiore. Anche gli eventi organizzati proprio per incentivare la fruizione dell’offerta turistica dello stesso territorio, rischiano di rappresentare un’inutile perdita di denaro, se non supportati da un battage diffuso e regolato.
Ma la novità di Toulipan consiste nella possibilità di estendere i vantaggi delle reti digitali anche a soggetti che, per dimensioni, possibilità e vocazione, non abbiano ancora una forte visibilità su Internet; ad essi il programma propone una serie di modelli di siti internet che incorporano sia i consueti strumenti di offerta turistica soggettiva (contatti, mappe, tariffe, gallerie video e fotografiche, e-commerce, ecc.), sia i nuovi contenuti informativi e di promozione che scaturiscono dalla analisi strategica dell’aggregazione turistica. Questi siti, accessibili a costi molto contenuti, permettono di allargare il potenziale della offerta commerciale di sistema a tutti i soggetti che operano sotto lo stesso marchio ombrello: l’appeal di un territorio non dipende più dalla possibilità che un potenziale visitatore visiti uno dei siti più tecnicamente “strutturati”, ma è uniforme nella rete, sui siti di tutti gli operatori; il livello qualitativo dei servizi erogati è costante e “certificato” alla fonte, senza rischi di derive causate dall’uso di risorse limitate o dall’assenza di un disegno condiviso.
I contenuti da distribuire sono di diversa natura: telegiornali di comunicazione degli eventi, previsioni meteo, servizi pubblici, immagini video e fotografie, schede di presentazione delle risorse che fanno parte del patrimonio artistico, ambientale, storico, archeologico, architettonico, socio antropologico e culturale di uno specifico contesto, ecc. Tutte queste informazioni hanno in comune l’intelligibilità e la fruibilità, anche da parte di un pubblico poco esperto.
Il sistema Toulipan aiuterà le reti di aziende turistiche nazionali ed estere a uniformare i processi condivisi di comunicazione e marketing, producendo utili economie di scala e importanti incrementi di visibilità e presenza sul dinamico mercato di riferimento.