Il giovane ricercatore lucano dell’Università di Pisa, Gianluigi Albano, haconquistato il prestigioso premio Reaxys SCI Early Career Researcher Award, promosso dal Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana(SCI) e dalla società Elsevier e giunto alla quinta edizione. Il riconoscimento, istituito nell’ambito della promozione della ricerca chimica in Italia, è stato consegnato ad Albano in occasione del 39° Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana, svoltosi a Torino.
Lo studio premiato riguarda la preparazione di materiali organici altamente innovativi, ai fini di una loro possibile applicazione come semiconduttori –ovvero composti dotati di una conducibilità elettrica intermedia fra quella dei metalli e quella degli isolanti – in dispositivi tecnologici capaci di interagire con la cosiddetta “luce circolarmente polarizzata”.
Il giovane ricercatore, originario di Montalbano Jonico, ha conquistato la giuria composta da sei esperti di chimica, alla luce di criteri di pertinenza, originalità e innovatività. Albano si è dichiarato entusiasta per un riconoscimento di levatura internazionale, che lo gratifica a livello personale e professionale, dopo tante difficoltà affrontate negli ultimi anni. Un premio che va ad arricchire il mio bagaglio scientifico e che rappresenta una importante gratificazione al proprio lavoro.