Il 2017 sembra essere un anno positivo per quel che riguarda il mercato dell’auto. I dati parlano di vendite in netta crescita rispetto agli anni precedenti, soprattutto per quel che riguarda il mercato dell’usato. Quest’ultimo ha beneficiato dell’evoluzione dei “compro auto usate”, una vera e propria alternativa agli annunci “vendo auto”, che consentono di liberarsi della propria auto vecchia con pochi semplici passaggi, stando comodamente seduti davanti al pc.
Eppure, secondo gli ultimi dati, l’Italia sembra spaccata a metà per quel che riguarda il mercato dell’auto. Ebbene sì, perchè stando a quanto riportato dall’Osservatorio Facile.it, il portale specializzato nella comparazione dei costi assicurazione auto e moto, al nord si vendono più auto nuove, mentre al sud spopolano le auto usate.
L’età media delle auto in circolazione sul territorio italiano è di 9 anni e 6 mesi, mentre il 16% delle vetture circolanti ha più di 15 anni (nel 2000 era meno del 6%). Questo dato, con ogni probabilità, è figlio della situazione economica e lavorativa precaria nel Bel Paese. Negli ultimi nove anni, inoltre, sono scesi i consumi di carburante di quasi il 20%, a fronte di una riduzione del traffico del 5%.
Secondo quanto raccolto da Facile.it le auto più vecchie stanno al Sud e sulle isole, con una media che supera i 10 anni. La Sardegna è la regione con l’età media dei veicoli più alta, pari a 10 anni e 9 mesi. La Sicilia è seconda con 10 anni e 7 mesi, mentre la Calabria chiude il podio con 10 anni e 3 mesi. Al quarto posto di questa speciale classifica troviamo la Basilicata. Al contrario, le auto più “giovani” circolano in Toscana, con un’età media di 8 anni e mezzo. Seguono la Lombardia (8 anni e 10 mesi) e l’Emilia Romagna (8 anni e 11 mesi). Mediamente, al Nord, le auto hanno 9 anni e 3 mesi, al Centro 9 anni e 5 mesi ed al Sud 10 anni e 2 mesi.
Per quanto riguarda il valore commerciale delle auto la media è di 9.471 euro, ma c’è una netta differenza tra le regioni del Nord e quelle del Sud Italia. I veicoli più economici circolano in Sardegna, con un valore medio di 8.022 euro. Seguono la Sicilia con 8.254,24 euro e la Calabria con 8.581,44 euro.
Le macchine più costose, invece, sono quelle che circolano in Val d’Aosta, con un valore medio di 11.238 euro. Al secondo posto, a sorpresa, il Molise con 10.768 euro, mentre al terzo troviamo il Trentino Alto Adige con un valore medio di 10.620 euro.
Altre regioni come la Lombardia, Piemonte, Veneto ed Umbria superano il valore medio di 10mila euro delle vetture circolanti. Oltre i 9mila euro ci sono Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche e Toscana. Le auto col valore compreso tra 8 e 9mila euro sono Campania, Lazio e Puglia, oltre a quelle già citate. Secondo Facile.it le auto vecchie sono maggiormente soggette ad incidenti di piccola e grande entità e ciò si ripercuote in modo negativo sui costi delle assicurazioni, aumentati del 3,5% nel febbraio 2017.