E’ cominciato questa sera a Matera nel complesso Le Monacelle il “CNA Cinema Day” organizzato da CNA Cinema e Audiovisivo in collaborazione con la Italian Film Commission. Un evento che coinvolge 150 persone provenienti dalle 18 regioni italiane in cui è stata costituita una film commission.
La prima sessione dei lavori si è aperta con un evento di networking in concomitanza con i “Training Days” della Italian Film Commission. A seguire la premiazione di CNA Cinema e Audiovisivo Basilicata ai quadri plastici di Avigliano come esempio virtuoso di impresa, arte, cultura, filiera e valorizzazione del territorio. Ha ritirato il premio Carmen Salvatore per conto della Pro Loco di Avigliano.
Gianluca Curti, Presidente di CNA Cinema e Audiovisivo, illustra le finalità dell’iniziativa: “Sono felice di essere per la prima volta a Matera in questo luogo magico, splendido, meraviglioso, un luogo che non immaginavo tanto bello. Nella seconda edizione di Cna Cinema Days gli obiettivi sono quelli di fare sempre più squadra e creare una rete tra tutte le imprese associate a Cna Cinema e Audiovisivo su tutto il territorio nazionale. In Basilicata con il Cna Cinema Basilicata, guidato dal presidente Antonello Faretta, c’è un’ottima rappresentanza. Devono crescere ma noi pensiamo che nei prossimi due anni a livello di Cna nazionale riusciremo a far crescere molte aziende su tutti i territori, compreso la Basilicata. Siamo in stretto contatto con le Film Commissioni e non a caso qui a Matera c’è anche l’incontro organizzato dall’Italian Film Commission. Cna e le film commission lavorano molto sul territorio e quindi la nostra forza si basa sul fatto di fare rete sui territorio per dare maggiore importanza alle singole iniziative e ai singoli produttori indipendenti di contenuti”.
Il Ministero ha garantito che Matera sarà un centro della cinematografia, è questa la strada giusta per garantire uno sviluppo del settore cinematografico sul nostro territorio? “Mi auguro che questa proposta si possa concretizzare a breve. Matera è un patrimonio dell’umanità straordinario e un fulcro di una parte importantissima dell’Italia, quindi se il Ministero riuscirà ad andare fino in fondo sarà una cosa buona e giusta”.
Stefania Ippoliti, presidente Italian Film Commission: “A Matera sono presenti i rappresentanti delle 18 film commission italiane. Siamo in attesa che si unisca a noi anche il Veneto, che sulla spinta della legge nazionale ha deciso di dotarsi di una forte film commission regionale. Siamo una realtà importante riconosciuta anche a livello internazionale. Il nostro obiettivo è rendere l’Italia un posto nel quale ovunque si possa girare trovando professionalità, efficienza e sfatando l’idea dell’Italia che viene considerato un posto dove ci sono creativi e geniali ma non siamo così affidabili. Noi lavoriamo molto per la promozione dell’Italia all’estero ma il nostro vulnus è che siamo italiani, geniali ma un po’ così”.
Come si può sviluppare l’industria cinematografica sul nostro territorio nel quale è già attiva da diversi anni una film commission? ” Io credo che ci debba essere una massa critica. Se una regione non ha le dimensioni sufficienti è difficile che possa garantire un lavoro costante alle maestranze del settore da sola. Noi pensiamo ad aggregazioni tra realtà territoriali in modo da garantire un’osmosi di maestranze tra tre-quattro regioni, per esempio Basilicata Calabria e Puglia possono offrire un fantastico spaccato dell’Italia molto vario. Nelle nostre regioni in cui c’è abbastanza domanda dobbiamo alzare il livello delle maestranze, in modo tale che i direttori organizzativi e le maestranze stesse possano formare squadre affidabili. In Italia mancano professionisti che sanno parlare inglese. L’Italia è molto attrattiva per le produzioni internazionali ma uno dei nostri problemi è che non si parla sufficientemente bene inglese per essere affidabili nell’organizzazione complessa di un film”.
Leo Montemurro, presidente Cna Basilicata: “Siamo molto orgogliosi e soddisfatti per aver organizzato la seconda edizione del Cna Cinema Days qui a Matera, promossa da Cna nazionale con il supporto di Cna Basilicata. Oggi sono una sessantina le imprese associate a CNA Cinema e Audiovisivo, un numero maggiore rispetto a quello dell’anno scorso e questo è sicuramente un segnale positivo. Abbiamo istituito anche la prima edizione del premio CNA Cinema e Audiovisivo Basilicata, assegnato a “I quadri plastici di Avigliano”, che sono un esempio di maestria artigianale per come i quadri viventi vengono composti”.
CNA Cinema Day si conclude venerdì mattina nel complesso Le Monacelle con il convegno “Il cinema e l’audiovisivo nel sistema CNA: valori, territorio, strumenti” con la presenza di esponenti della CNA nazionale e il primo meeting nazionale di CNA Cinema e Audiovisivo.
Michele Capolupo
La fotogallery della prima giornata dei “Cna Cinema Day” (foto www.SassiLive.it)