Al via a Napoli il dibattito pubblico sull’alta velocità con il Ministro Enrico Giovannini. Di seguito la nota integrale inviata da Carmen De Rosa a nome dell’associazione Svimar.
“Un opera Iconica per lo sviluppo del Mezzogiorno e di tutto il Paese” questa la definizione del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Prof. Enrico Giovannini, intervenuto alla conferenza stampa, svolta a Napoli il 1 Marzo presso la sede della Regione Campania, presenti l’ On. Vincenzo De Luca; la Presidente della Commissione Nazionale Dibattito Pubblico, Caterina Cittadino; la Commissaria straordinaria per la realizzazione dell’opera, Dott.ssa Vera Fiorani; il Coordinatore del Dibattito Pubblico, Prof. Roberto Zucchetti.
il Dibattito Pubblico, coordinato dal Prof. Roberto Zucchetti di PTSCLAS, ha l’obiettivo di rendere trasparente il confronto con i territori, consentendo a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato) di integrare nella progettazione dell’opera, osservazioni e proposte che provengono dalle comunità toccate più da vicino dalla realizzazione della nuova infrastruttura, che riveste un alto valore sociale.
La presentazione del Dibattito Pubblico sul progetto di realizzazione dell’Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria per il Lotto 1A Battipaglia – Romagnano, individuato come prioritario all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il Ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini ha, così, commentato l’avvio della procedura di Dibattito Pubblico: “Il Dibattito Pubblico per l’AV tra Salerno e Reggio Calabria, così come le altre 8 analoghe procedure oggi in corso, è la testimonianza di un cambiamento culturale, fortemente sostenuto in questi mesi di redazione del PNRR e di definizione delle sue procedure di attuazione.
Dei 61 miliardi di euro del PNRR di cui il MiMS è responsabile, il 55% è orientato al Mezzogiorno, a fronte di una media nazionale del 40%. Il Dibattito Pubblico è il fulcro di nuovo modello di realizzazione dei progetti infrastrutturali che poggia sulla consapevolezza che, senza una partecipazione ampia e organizzata delle istituzioni e dei cittadini, le fasi di attuazione e l’impegno delle risorse rischiano di essere rallentate”.
L’estensione al Sud della rete ferroviaria di AV rappresenta, infatti, una leva attraverso la quale sarà possibile aumentare la coesione del Paese garantendo a numerose zone a elevata valenza territoriale condizioni di accessibilità comparabili a quelli del Centro Nord.
Ne suo intervento la Commissaria Straordinaria Dott.ssa Vera Fiorani ha ribadito la necessità di garantire l’efficienza del percorso che porterà alla realizzazione dell’opera:
“Parte oggi una fase molto importante per la realizzazione di una linea strategica come quella ad alta velocità Salerno- Reggio Calabria. Gli interventi previsti permetteranno una maggiore accessibilità al sistema ferroviario dei territori attraversati, aumentando la coesione del Paese, attraverso una riduzione dei tempi di viaggio. Il lotto presentato oggi tra Battipaglia e Romagnano è interamente finanziato con i fondi del PNRR, che ci impone di completare l’opera entro il 2026″.
La nuova infrastruttura consentirà pertanto di sviluppare nuovi traffici viaggiatori e merci lungo l’asse nord-sud della penisola, accelerando dinamiche di crescita economica, sociale e turistica. Secondo gli obiettivi strategici delle politiche delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile previsto dal ” Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di Passeggeri e Merci” Mims ( Ministero Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile).
Il Dibattito Pubblico ha lo scopo di far conoscere da vicino il progetto infrastrutturale nelle sue diverse componenti con il coinvolgimento degli stakeholder e la pubblicazione di un sito web dedicato: all’indirizzo www.dp.avsalernoreggiocalabria.it .
Conferma il Prof. Roberto Zucchetti, coordinatore della procedura: “Sento come impegno personale permettere a tutte le persone di partecipare, facendo in modo che nessuno si senta inadeguato o escluso: la conoscenza dei luoghi e l’amore per la propria terra sono elementi preziosi per una buona scelta”.
Al fine di garantire una ampia partecipazione saranno organizzati serie appuntamenti
in tutti i comuni attraversati direttamente dalla nuova linea: luogo e date di svolgimento saranno indicati sul sito del Dibattito Pubblico e comunicati attraverso la stampa.
Sarà possibile e seguire gli avanzamenti del Dibattito Pubblico, che avrà negli incontri con i territori – da remoto e in presenza – momenti di maggiore valenza sociale.
Gli appuntamenti hanno l’obiettivo di far circolare un’informazione completa sul progetto, fornire chiarimenti, ricevere segnalazioni rispetto a criticità o proposte di soluzioni di mitigazione.