Ha preso il via la nuova serie di appuntamenti dedicati ai temi delle competenze e dell’orientamento nell’ambito del progetto Or.Co digitsys (Orientamento Consapevole e Sistemico al tempo digitale), finanziato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile dalla rete StartNetTransizione scuola-lavoro.
Due gli incontri già realizzati in Basilicata rispettivamente nelle giornate del 14 dicembre presso l’ IPSIA G. GIORGI di Potenza e del 15 dicembre presso l’ ISS F. Alderisio di Stigliano, allo scopo di rafforzare la rete fra scuola, genitori, operatori socio educativi e imprese.
Durante i seminari, condotti dal Dottor. Saverio Primavera, formatore Asset Basilicata Camera di Commercio di Basilicata, è intervenuta anche la Dirigente dell’Ufficio III – Ambito Territoriale di Potenza, Debora Infante che ha sottolineato quanto sia importante costruire percorsi di formazione coerenti in relazione alle proprie attitudini.
L’intero progetto, a cui ha aderito anche l’ I.C Torraca Bonaventura di Potenza e I. C. Montano di Stigliano, è inoltre strutturato su attività cadenzate svolte insieme agli studenti, durante le quali mettersi in gioco esplorando fragilità e punti di forza in un percorso verso autoconsapevolezza.
A questi due primi incontri, organizzati con il supporto di coordinatori e dirigenti scolastici, seguiranno altri momenti di scambio su numerosi temi come: le dipendenze, internet, la ricerca attiva del lavoro e l’inclusione.
Il nuovo anno si aprirà con due nuove iniziative fissate rispettivamente l’8 febbraio a Potenza e il 9 febbraio a Stigliano dalle 16:00 alle 18:00 presso i medesimi istituti scolastici.
Il progetto Or.Co. digitsys è stato selezionato nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo per sostenere interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e
culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.