Il Comune di Marsico Nuovo, nell’ambito delle linee di indirizzo collegate alla valorizzazione turistica territoriale e, segnatamente, al progetto “Borgo Albergo”, ha pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi finalizzati al recupero e all’adeguamento di immobili da mettere a disposizione, per 10 anni, di un Soggetto Unico Gestore del “Borgo Albergo”, che sarà successivamente individuato. Ne dà notizia il CAT (Centro Assistenza Tecnica)-Confesercenti che si occupa della fase tecnico-progettuale in affiancamento al Comune.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 20 gennaio prossimo ed entro il 20 marzo prossimo; lo stanziamento previsto ammonta a circa € 700.000,00, in funzione dell’allestimento di circa 70 – 80 posti/letto, riservandosi comunque l’Amministrazione di finanziare, con fondi aggiuntivi, istanze che risultassero in eccedenza alle predette previsioni; in tal caso la precedenza sarà attribuita nella prima fase a interventi in ambiti del centro urbano di maggiore pregio o comunque più qualificanti rispetto agli obiettivi. Gli immobili devono essere ricompresi nel centro urbano, all’interno della perimetrazione individuata.
I contributi – secondo quanto è previsto dal bando – mirano al recupero e adeguamento, nel rispetto di precisi standard di qualità, di immobili, da destinare, appositamente arredati, all’accoglienza di persone in arrivo per motivi di soggiorno, studio, ecc, a tutto vantaggio anche della riqualificazione e funzionalizzazione di immobili ora in disuso, per potersi superare l’attuale insufficiente recettività e comunque guadagnare in attrattività.
I proprietari che, con il sostegno finanziario del Comune, abbiano allestito l’immobile nel rispetto degli standard previsti, stipuleranno, con il Soggetto Unico Gestore, apposita convenzione di disciplina degli oneri e diritti reciproci.
Più puntuali informazioni sul procedimento amministrativo possono essere assunte presso lo sportello operativo attrezzato nel palazzo del Comune, che è gestito da apposita struttura tecnica di assistenza al progetto, cui è demandato anche il compito di accompagnare i privati nella predisposizione delle istanze nonché di illustrare, anche ai tecnici incaricati della progettazione, direzione lavori, etc., gli standard qualitativi da rispettare negli interventi. I relativi disciplinari saranno comunque liberamente consultabili presso il citato sportello o telematicamente, sul sito www.comunedimarsiconuovo.pz.it – LINK “PROGETTO BORGO ALBERGO”.
In linea generale, gli interventi devono assicurare il rispetto dell’ambiente e le tipologie strutturali tradizionali, privilegiando anche l’uso di materiali e prodotti dell’artigianato locale. I progetti, elaborati tecnici, etc, necessari all’abilitazione agli interventi edilizi dovranno essere redatti da professionisti, incaricati direttamente dai privati richiedenti il contributo. Il contributo comunale resta vincolato alla condizione che l’immobile oggetto dell’intervento risulti poi complessivamente all’altezza delle aspettative conferite dall’Amministrazione nel progetto, puntando quest’ultimo a conseguire livelli molto alti degli standard qualitativi della offerta di alloggio e dei servizi connessi.
L’intervento assistito dal contributo deve comportare l’allestimento, in ciascun immobile, di non meno di due posti letto.
I contributi concessi dal Comune copriranno fino al 60 % a fondo perduto le spese sostenute dai richiedenti, e saranno concessi proporzionalmente al numero dei posti letto messi a disposizione del Progetto Borgo Albergo, con una spesa totale massima ammissibile di € 72.000,00 per 6 o più posti letto.
Il sindaco Domenico Vita sottolinea il lavoro svolto, durante la complessa fase dei passaggi dell’iter progettuale e nel confronto con la cittadinanza, dall’Amministrazione Comunale che ha fortemente creduto nel progetto in grado di segnare una svolta per lo sviluppo del turismo e dell’economia locale.