“… E dopo il diploma cosa faccio? Mi trovo un lavoro…ma è difficile. Mi scrivo all´Università e con quali prospettive?…” . Sono alcune delle domande che gran parte degli studenti si pone prima di lasciare la scuola dell´obbligo e alla ricerca della “bussola” per compiere percorsi e scelte opportune. La Camera di commercio di Matera, attraverso l´azienda speciale Cesp, in continuità con le azioni avviate in passato, ha organizzato per il 6, 7 e 10 dicembre, presso la sala convegni dell´ Ente, con inizio alle 9.00, un ciclo di tre seminari per facilitare il dialogo e l´incontro tra il mondo della scuola e quello del lavoro della provincia di Matera. Le iniziative rientrano nel progetto “Promozione della cooperazione con le istituzioni scolastiche e universitarie”.
Il primo seminario, fissato per il 6 dicembre , è incentrato sul tema della “Cultura dell´innovazione” (che cosa significa innovazione, il rapporto tra creatività, ricerca ed innovazione, come si tutela l´innovazione, i brevetti ed i marchi. Interverrà Andrea Scilletta – Esperto di brevetti e marchi
I seminari, rivolti a studenti e docenti della scuole secondarie di II° grado, si svolgono con l´ apporto tecnico dell´Istituto Tagliacarne di Roma.
“Le iniziative – sostiene il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – rientrano nell’ambito di una azione formativa, che ha visto già protagonisti studenti dei Licei scientifici “Dante Alighieri” e Classico ” Emanuele Duni” di Matera a Bruxelles. Nella città sede dell´Unione Europea, hanno avuto l´opportunità di un primo contatto con il “sistema comunitario”. L´auspicio è che l´esperienza e le conoscenze acquisite a Bruxelles, in qualche modo possano stimolare attitudini e propensioni ancora inespresse facendo emergere capacità imprenditoriali delle quali, alcuni di loro, ancora inconsapevolmente, sono in possesso.”
“Le iniziative – ha aggiunto il presidente del Cesp, Giovanni Coretti – sono realizzate con l´auspicio che tale azione formativa possa ampliare le conoscenze degli studenti, prevedendo anche il coinvolgimento dei loro docenti ai quali spetta il difficile compito di orientare i giovani verso tematiche di attualità ed importanza´´.
Gli altri due seminari prevedono il 7 dicembre la trattazione della “Cultura d´impresa” (che cosa vuole dire cultura d´impresa; la percezione, il valore, il ruolo dell´imprenditore; il funzionamento, le problematiche e il rischio connesso alla gestione di una impresa).
Interverrà Aurora Salerno – consulente d’impresa . Sarà incentrato sulla “Cultura tecnico- scientifica” (l´importanza del progresso tecnologico in impresa e sviluppo di attività economica; rapporto tra diffusione della cultura tecnico-scientifica e crescita delle opportunità di occupazione per i giovani) il terzo seminario del 10 dicembre. Interverrà Massimiliano Trevisan della società Psiquadro.