Sono partiti in mattinata con due incontri nell’hotel Le Monacelle di Matera gli Innovation Days 2018, la tre giorni dell’innovazione, ideata dalla Regione Basilicata – Dipartimento Politiche di Sviluppo, Formazione e Ricerca, che si concluderà il 27 e 28 settembre a Potenza.
Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, è la location ideale per parlare di innovazione e trasformazione: una città che è riuscita a ribaltare la propria immagine e a farsi motore, per l’intera regione, di un processo di rinnovamento e crescita socio-culturale, con rilevanti ripercussioni sul tessuto economico della Basilicata.
L’obiettivo della giornata coordinata da T3 Innovation, la struttura di trasferimento tecnologico della Regione Basilicata che opera nel settore dell’innovazione e della consulenza strategica, è stato di sensibilizzare la comunità attraverso una riflessione congiunta a più voci, sul tema del progresso tecnologico e culturale, come propulsore dello sviluppo territoriale.
Focus dei due talk programmati a Matera il dialogo continuo e reciproco tra impresa e ricerca, fondamentale per dare forma concreta all’innovazione, creando sin dalla pianificazione e strategia delle opportunità realistiche di business.
Agli incontri hanno partecipato in particolare, Francesca Chiocchetti – Public Affairs Manager samsung Italia; Marco Casagni – Responsabile Unità Trasferimento Tecnologico ENEA; Carlo Iorio – Coordinatore Graphene flagship della commissione europea, chairman ESA; e Luciano Monti – Docente di Politiche dell’Unione Europea alla LUISS Guido Carli.
Dopo l’intervento dell’Assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca Roberto Cifarelli, sono state illustrate le politiche dell’innovazione finora attivate dalla Regione Basilicata.