Tre gironi di incontri, speech e degustazioni, in programma da lunedì 13 a mercoledì 15 aprile, quelli organizzati all’interno del Programma Mapping Basilicata per far conoscere i produttori agroalimentari lucani dei distretti Collina e Montagna Materana, Agroalimentare di qualità del Metapontino, Pollino-Lagonegrese e Distretto Agroindustriale del Vulture, ai buyer inglesi selezionati e interessati all’acquisto dei prodotti della aziende lucane.
L’evento segue la Country Presentation UK realizzata a gennaio da Sviluppo Basilicata in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Londra e Unioncamere Basilicata, oltre che la Masterclass Vinoteca di Londra (http://vinotecalondon.co.uk/it/event/).
Da gennaio vi è stata la ricerca e selezione di buyer inglesi a cura della Camera di Commercio e di Sviluppo Basilicata al fine di ricercare i buyer che per prodotti e target di riferimento fossero in linea con i produttori della Basilicata.
I prodotti lucani quindi riuniti sotto il nome di Basilicata Fine Foods (marchio creato all’interno del programma Mapping Basilicata), sono stati quindi promossi sul mercato inglese sotto un unico nome come marchio di eccellenza Made in Italy insieme al territorio della Basilicata.
È per questo che i buyer già prima di scendere in Basilicata hanno selezionato i produttori con cui si incontreranno in questi giorni ed è per questo che ad essere promossi, insieme alle aziende dei distretti agroalimentari lucani, sarà l’interno territorio lucano con le tre tappe previste a Matera il 13 Aprile (c/o Hotel Hilton), sul Pollino il 14 Aprile (c/o Agriturismo San Nicola) e nel Vulture il 15 Aprile, dove si alterneranno incontri B2B e visite aziendali.
Eccellenza lucana quella della nostra tradizione culinaria e paesaggi e territori unici condiranno l’incoming degli operatori UK che accompagnati da due giornalisti e un foodblogger saranno immersi nelle nostre bellezze e non potranno che innamorarsene.
L’obiettivo poi è quello di concludere accordi commerciali tra i buyer londinesi e le aziende lucane. Promozione quindi ma anche concretezza, elementi alla base del progetto Mapping che da fine 2014 sta investendo sui distretti lucani: agroalimentare, corsetteria e mobile.
Il prossimo appuntamento è previsto per Milano dove domenica 19 aprile al Tetro Parenti, durante il Salone del Mobile milanese, verrà presentata in collaborazione con il Distretto del Mobile Imbottito di Matera, la collezione Casa Matera. L’evento Milano Design Award realizzato da Repubblica ed Elita vedrà la partecipazione di un pubblico selezionato che potrà gustare i prodotti lucani grazie ad un’azione congiunta dei marchi Basilicata Fine Foods e Casa Matera. Maggiori informazioni sull’evento le trovate al sito http://www.designweekfestival.com/milano-design-award/ .
Se invece volete conoscere di più sul progetto Mapping Basilicata, potete scrivere alla mail progettodistretti@sviluppobasilicata.it
Buy Basilicata – Uk incoming trip a Matera e Agriturismo San Nicola Episcopia, in provincia di Potenza. Il programma integrale dal 13 al 15 aprile 2015.
Domenica 12 Aprile
Ore 19:00 – 22:00 Arrivo della Delegazione dal Regno Unito (buyer esteri, giornalisti, food blogger)
Ore 20:00 -23:00 Cena
Lunedi 13 Aprile
Hilton Garden Inn Matera
Ore 9.00 Caffè di benvenuto e registrazione dei partecipanti.
Ore 9.15 Saluto a cura di Raffaele Ricciuti, Amministratore Unico Sviluppo Basilicata Spa e avvio dei lavori
Ore 9.30 Presentazione Buyer esteri e avvio Incontri B2B
Ore 13.30 Light Lunch. La pausa sarà preceduta da un breve saluto istituzionale (Regione Basilicata – Unioncamere Basilicata -rappresentati dei Distretti Agroalimentari lucani)
Ore 15.00 Ripresa dei lavori: Incontri B2B
Ore 19:00 Termine dei lavori e saluti di chiusura
Ore 20:00 Cena
Martedì 14 Aprile
Agriturismo San Nicola Episcopia (PZ)
Ore 8:30 Partenza da Matera
Ore 10:00 Arrivo c/o Agriturismo San Nicola Episcopia (PZ)
Ore 10:15 Saluto a cura di Giuseppe Suanno, Presidente Distretto Pollino-Lagonegrese e avvio dei lavori
Ore 10:30 Presentazione Buyer esteri e avvio Incontri B2B
Ore 13:00 Visite aziendali area Pollino
Ore 14:00 Light Lunch e Degustazione specialità lucane c/o Agriturismo San Nicola Episcopia (PZ)
Ore 16:00 Ripartenza per Matera
Ore 18:00 Arrivo a Matera
Ore 20:00 Cena
Mercoledì 15 Aprile
Ore 8:30 Partenza da Matera per visite aziendali vulture
Ore 13:00 Rientro a Matera
Ore 14:30 Chiusura lavori e partenza operatori UK