Giovedì 30 aprile 2020, con inizio alle ore 15, sulla Pagina Facebook di FeImprese Nazionale sarà presentata l’attività di FenImprese.
E’ un periodo difficile, per l’Italia e per il mondo intero.
Un nemico invisibile, da qualche mese, sta mettendo a dura prova le comunità internazionali, compromettendo e stravolgendo quegli stili di vita, quelle organizzazioni sociali ed economiche alle quali, oramai, eravamo abituati.
Ad essere messe a dura prova, in Italia come all’estero, sono tutti: cittadini e imprese.
Dopo una pesante fase di lockdown, che ha richiesto un sacrificio enorme da parte di tutti, comincia ad aprirsi qualche spiraglio.
Ed in questi spiragli dovranno inserirsi le attività produttive italiane, quel tessuto imprenditoriale che, dopo ogni guerra (e sfidiamo chiunque a dire che, quella contro il Covid-19 non lo sia), diventa necessario per la ricostruzione, la ripartenza.
Quel popolo di partite Iva, di piccoli e grandi imprenditori, artigiani, commercianti, professionisti, necessita, e necessiterà sempre più, non solo di rappresentanza sindacale ma, anche e soprattutto, in una società che si muove ed evolve sempre più velocemente, di servizi, sostegno, affiancamento, formazione.
Per questo, anche a Matera, anche in tempi di Covid-19, abbiamo deciso di far partire, da subito, le attività di FenImprese.
Ma cosa è FenImprese? E’ una Associazione Nazionale Datoriale senza fini di lucro, nata dall’incontro di giovani Imprenditori e Dirigenti Associativi, che sentono sempre di più l’esigenza di essere rappresentati presso le istituzioni per ottenere chiarimenti e presentare proposte volte al miglioramento dell’esistenza delle PMI.
Si può definire una Associazione moderna, con servizi “smart”, grazie a società di emanazione diretta, ma anche convenzioni nazionali e partnership che assistono gli associati e le imprese con servizi necessari e fondamentali per l’attività imprenditoriale.
Sicurezza sul lavoro, servizi HACCP, Medicina del lavoro, credito alle imprese, finanza agevolata, consulenza e certificazioni ISO, consulenza tecnica e legale, formazione e aggiornamento a distanza, web e innovazione ed altro ancora.
Anche Matera, finalmente, vedrà attivo tutto il gruppo dirigente di FenImprese, con l’assemblea costituente che, per l’occasione (visti i limiti legati alla lotta e contenimento del Covid-19) si terrà in diretta Facebook, mantenendo le temporanee e opportune distanze.
Abbiamo voluto partire subito, per dare un segnale a tutti i colleghi imprenditori: siamo già pronti a ripartire, stiamo già programmando il futuro, sperando di riuscire a superare quanto prima e nel migliore dei modi possibili, questo difficile momento che ha fortemente provato gli operatori economici di questo Paese.
Anche a Matera, il popolo delle Partite IVA, avrà un valido alleato, un supporto sindacale a disposizione, insieme a servizi fondamentali per la ripartenza.
Per tutti, per seguire la diretta Facebook, alla quale parteciperanno il Presidente Nazionale di FenImprese Luca Vincenzo Mancuso, il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il Presidente designato di FenImprese Matera Giovanni Schiuma, dei componenti del direttivo materano di FenImprese, Vitolo Basilio, Gabriella Bisogno, Giacinto Mingione ed altri ospiti della ricchissima galassia di FenImprese Nazionale. A moderare l’incontro, ci sarà Francesco Spina, responsabile stampa di FenTech.
Si parlerà di inaugurazioni, ma anche di progetti, obiettivi, riflessioni sul futuro.