“Per governare meglio i processi bisogna conoscerli pienamente. In una fase delicata e di transizione è corretto e strategico investire sulla formazione dando avvio ad un sostanzioso ciclo di lezioni e un accompagnamento mirato e calibrato sulle esigenze di trasparenza e velocizzazione della macchina amministrativa, rivolto ai dipendenti del Dipartimento Agricoltura a partire dalle nuove norme in materia di gara e appalti.”
Lo ha dichiarato l’Assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia, introducendo i lavori del primo modulo del percorso di formazione per il personale del Dipartimento Agricoltura organizzato in collaborazione con il Formez, riguardante le innovazioni introdotte dalla norma nazionale sulle procedure di gara per gli appalti pubblici e dell’impatto che queste avranno sulle procedure di attuazione del Psr Basilicata 2014-2020.
“Dignità, disponibilità e grande senso di appartenenza e responsabilità sono le caratteristiche principali dei dipendenti e funzionari degli uffici dipartimentali che, dall’inizio del mio mandato, hanno accettato la scommessa del cambio di passo per il comparto agricolo lucano e della volontà politica netta di rimettere al centro delle politiche di sviluppo regionali lo sviluppo rurale, riuscendo a portare la Basilicata al 99% della spesa della vecchia programmazione, evitando il disimpegno e partendo con grande slancio con la nuova.
In un momento delicato e con criticità anche organizzative da affrontare, mettiamo in campo un percorso di formazione e informazione del personale del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali con l’obiettivo di ampliare i livelli di conoscenza sempre più necessari per continuare a condividere un percorso virtuoso di rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa per la gestione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
Il programma formativo e gli approfondimenti su diverse tematiche daranno sempre più qualità alla nostra azione di governo dei processi nel settore agricoltura, congiuntamente al nuovo sistema informativo Sia-rb attraverso cui saranno gestite celermente le istruttorie e le pratiche del Psr Basilicata e non solo.
Lo studio e l’aggiornamento, sono certo – ha concluso l’Assessore Luca Braia – avranno una ricaduta più che positiva nell’azione quotidiana e rispetto alla scommessa collettiva intrapresa nel solco della corresponsabilità per cui, giorno dopo giorno, stiamo rendendo evidente il cambio di paradigma.”
Il progetto regionale, in convenzione con Formez PA, dal titolo “Rafforzamento della capacità istituzionale ed amministrativa del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata per la gestione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020” è a supporto della definizione ed implementazione di un modello di governance interno ed esterno, improntato sulle priorità individuate dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Sono quattro le linee di intervento del progetto: Sviluppo delle competenze, Miglioramento organizzativo, Supporto specialistico all’attuazione, Supporto Giuridico – Amministrativo e Legale all’attuazione.
Il primo ciclo formativo per lo sviluppo delle competenze destinato a dipendenti e funzionari degli uffici UECA, che poi coinvolgerà anche il resto del dipartimento per competenze, è articolato in 5 giornate formative per due edizioni di corso che si svolgeranno nella sede di Potenza (13 dicembre 2016, 19 gennaio 2017, 31 gennaio 2017, 14 febbraio 2017, 23 febbraio 2017) e nella sede di Matera (22 dicembre 2016, 26 gennaio 2017, 7 febbraio 2017, 21 febbraio 2017, 28 febbraio 2017).
In parallelo sarà avviato un ciclo formativo destinato ai funzionari del Dipartimento Agricoltura che si occupano di procedure di gara sotto soglia a cui si aggiungerà un percorso per i beneficiari sugli appalti e un accompagnamento attraverso il sito web e l’help desk.