Hanno avuto inizio 3 corsi di formazione relativi alla Acquisizione di competenze per l’assistenza di base alla persona, attività riferite al P.O. Basilicata F.S.E. 2007-2013 Asse C – Inclusione sociale.
I corsi sono finalizzati alla acquisizione delle tecniche di assistenza, di pronto intervento e di igiene e sicurezza, nonché alla trasmissione di nozioni generali sulla corretta alimentazione. L’allievo, al termine del percorso, dovrà conoscere l’organizzazione sanitaria; la legislazione sociale e del lavoro, le tecniche più appropriate per intervenire su quei pazienti costretti dallo stato di salute a lunghe degenze o infermità, favorendone il movimento; infine, saper preparare i pasti, conoscere la posologia dei medicinali e gli elementi di profilassi. Il corso avrà la durata di 200 ore per 45 allievi, nelle tre sedi di svolgimento a Matera, Tricarico e Tursi. Al termine del percorso si procederà al rilascio della Certificazione di competenze.
«Le attività formative messe al varo dall’Ageforma risponderanno di certo ad una necessità espressa dal territorio; si tratta – ha dichiarato il Presidente Ageforma Nicola Trombetta – di percorsi finalizzati alla acquisizione di competenze oramai indispensabili per occuparsi in maniera sempre più professionale di un settore assai vasto, che guarda alla cura dei tanti soggetti che necessitano assistenza, dalle persone che soffrono di un disagio sia fisico che sociale, agli anziani, sino ai ragazzi in difficoltà. I lunghi ricoveri necessitano difatti personale sempre più qualificato per l‘assistenza e l’obiettivo dell’attività corsuale risulta proprio quello di formare figure che possano ben integrarsi all’interno delle strettire complesse della degenza. L’Agenzia intende anche rispondere – ha proseguito il Presidente Trombetta – a bisogni espressi nell’ambito delle professionalità che, ad un tempo, recuperano una certa tradizione, e si ripropongono, con accresciute competenze, nella moderna società dei servizi. Il tessuto socio-produttivo territoriale potrà di sicuro beneficiarsene, anche considerando – ha sottolineato il Presidente Trombetta, guardando alla forte consistenza del sommerso in relazione a questa categoria – la possibilità di arrivare ad un inquadramento professionale di lavori generalmente riconosciuti all’interno della sola sfera domestica». Di sforzo inteso a valorizzare le risorse e le professionalità presenti sul territorio ha parlato il Presidente della Provincia Franco Stella che ha rimarcato «la necessità che i percorsi formativi siano organici alle aspettative, ma soprattutto alle opportunità di impiego presenti nel mercato del lavoro; con le tre attività avviate l’ente strumentale della Provincia rimarca la sua vocazione ad intervenire nella specializzazione della formazione professionale: si tratta – ha dichiarato il Presidente Stella – di modalità in grado di elevare le competenze di un vasto settore, che potrà quindi beneficiare di una dotazione formativa specifica, per l’assistenza di soggetti affetti da disagi durante i vari stadi della esperienza umana».
Ott 04