Basilicata BarCamper Tour: pieno di idee per la prima tappa, sold out per la prima data del Basilicata BarCamper Tour a Potenza. In programma altre quattro tappe, a Melfi, Policoro, Lauria e Matera. Per salire a bordo basta collegarsi al sito www.barcamper.it e prenotare il posto!
Comincia lunedì prossimo il Tour alla ricerca delle migliori idee da trasformare in impresa.
Il BarCamper fa il pieno di idee. In poco più di una settimana sono andati esauriti i posti a disposizione per la prima data del Tour, quella dell’8 aprile a Potenza. Per gli aspiranti imprenditori “rimasti a terra” nessuna paura: il camper attrezzato toccherà infatti altre 4 città della Basilicata, in cerca di idee innovative da trasformare in startup. Il 9 aprile sarà a Melfi, il 10 a Lauria, l’11 a Policoro e il 12 a Matera.
Per queste quattro tappe, c’è dunque ancora possibilità di salire a bordo. Basterà digitare www.barcamper.it e prenotare un appuntamento, compilando il form relativo alla località di interesse. A quel punto, si avranno a disposizione 20 minuti per sottoporre la propria idea allo staff di dPixel, la società di venture capital che collabora con Basilicata Innovazione e Unioncamere Basilicata nell’ambito della business plan competition NIDI|TecNOfrontiere 2013.
Se l’idea idea catturerà l’interesse dello staff organizzatore, si potrà accedere alle fasi successive della competizione: dalla definizione dei progetti d’impresa (TechMeeting) alla formazione imprenditoriale (TechWeek), fino alla finalissima (TechGarage), che proclamerà i 3 vincitori assoluti ai quali andranno dei premi in denaro, sotto i riflettori dei venture capitalist pronti a scommettere sull’idea vincente.
BarCamper è un programma di accelerazione per startup lanciato dalla società dPixel. E’ una delle novità di NIDI|TecNOFrontiere 2013, la business plan competition promossa da Basilicata Innovazione e Unioncamere Basilicata per sostenere la creazione di nuove imprese sul territorio lucano. L’iniziativa si realizza attraverso interventi specialistici e qualificati di scouting e selezione di idee imprenditoriali, formazione, assessment tecnologico e di mercato, team building, mentorship, ricerca di partner industriali e finanziari. L’edizione 2013 di NIDI|TecNOFrontiere è inoltre parte di un più ampio progetto, denominato BUS – Basilicata Up&Start, e coordinato da Regione Basilicata, Università degli Studi della Basilicata, Unioncamere Basilicata, Basilicata Innovazione e Sviluppo Basilicata. Il progetto BUS è finalizzato a costruire un ecosistema regionale di competenze e opportunità a supporto della valorizzazione dei talenti lucani, giovani e meno giovani, e delle loro idee innovative.