Al via il Jobbing Fest 2019: un roadshow in 5 tappe, nelle macroaree lucane, per raccontare il lavoro e sottolineare la sfida delle competenze
18 appuntamenti, 12 location, 15 esperti nazionali e molti testimonial locali nell’iniziativa partner ufficiale della European Vocational Skills Week e sostenuta dal FSE Regione Basilicata e da altri attori pubblici e privati. Attenzione particolare alle scuole, ma anche a giovani e donne.
Ogni giornata si chiude con un talk a più voci e uno spettacolo de “La Ricotta”.
Il Jobbing Fest 2019 è pronto a partire per raccontare – dal 14 al 18 ottobre, in occasione della Settimana europea delle competenze professionali (di cui è partner ufficiale) – le opportunità legate a lavoro e innovazione, in un mercato che cambia velocemente e, spesso, disorienta e spaventa sia i giovani che i meno giovani.
Il tour prenderà il via da Melfi il 14 ottobre e proseguirà a Potenza (il 15), a Lagonegro (il 16), a Policoro (il 17) per poi concludersi a Matera (il 18). In ogni giornata si susseguiranno diversi momenti: la mattina si inizia con “Incontro al futuro”, dedicato alle ultime classi delle superiori; il pomeriggio è dedicato ai giovani, con particolare attenzione ai Neet, coloro che non studiano, non lavorano e non sono in formazione: a loro è dedicato “Il FSE Basilicata e il lavoro che c’è o che si può inventare: scopriamolo insieme!”. I partecipanti potranno ascoltare ed incontrare esperti nazionali, riceveranno informazioni dettagliate sugli strumenti agevolativi esistenti (sia a livello regionale che nazionale) e parteciperanno ad un laboratorio formativo che metterà l’accento su mentalità e soft skills, le competenze trasversali che oggi valgono moltissimo sul mercato del lavoro, in un incontro in collaborazione con la Camera di Commercio della Basilicata. A Melfi, Potenza e Matera, inoltre, ci sarà anche uno spazio dedicato alle donne (in particolare freelance, imprenditrici e aspiranti imprenditrici) grazie a #shemeansbusiness, il programma di Facebook che intende offrire un supporto rispetto all’utilizzo efficace e performante dei social media, grazie a Fondazione Mondo Digitale.
La sera, infine, due appuntamenti: nel talk show a più voci, esperti nazionali e testimonial locali si confronteranno sui temi portanti del JobbingFest; a seguire, la chiusura verrà affidata al gruppo lucano di cabaret “La Ricotta” che con “Ci sarà una volta” racconteranno a modo loro il mondo del lavoro e delle competenze.
L’iniziativa è organizzata dall’agenzia di comunicazione Basilicata Press ed è sostenuta dal FSE (Fondo Sociale Europeo) della Regione Basilicata, con partnership pubbliche (Anpal, Camera di Commercio della Basilicata, Università della Basilicata) e private (dal Global Youth Parliament a Job Scouting, passando dalla Fondazione Francesco Saverio Nitti, Euro-Net, Comincenter, Europe Direct Basilicata, Associazione Francesco Saverio Nitti, Forma Orienta).
Nato nel 2013, grazie ad un’idea del giornalista freelance nonché fondatore di Lavoradio Vito Verrastro, il Jobbing Fest è alla quarta edizione ed è stato giudicato nel 2014 come una delle migliori esperienze di inclusione sociale da parte del Sodalitas Social Award.
GLI OSPITI DEL JOBBINGFEST]
Filippo Di Nardo
Direttore responsabile e founder di KONGnews.it, giornalista esperto di mercato del lavoro, ha collaborato con Italia Oggi, Europa, Technopolis (Il Sole 24 Ore). Direttore responsabile di Human Training, bimestrale dedicato allo sviluppo delle risorse umane e autore del format tv Eureka, in onda su Telelombardia, realizzato in collaborazione con La Stampa e condotto da Walter Passerini. Nel 2000 ha fondato Bread&RosesTV, una delle prime webTv italiane dedicate ai temi del lavoro nella new economy con la quale ha vinto la targa d’argento per la comunicazione pubblicitaria Mario Bellavista. E’ autore di diversi libri e pubblicazioni sul mondo del lavoro e dell’impresa. Già docente a contratto per il Master in Comunicazione del Lavoro dell’Università Cattolica di Milano, ha realizzato numerose consulenze di comunicazione per importanti organizzazioni sindacali, professionali e imprenditoriali nazionali. Autore del volume “I giovani e la sfida del lavoro”.
Massimo Melpignano
Esperto di diritto bancario e finanziario, esercita regolarmente la professione forense dal 1989.Patrocinante in Cassazione, è altresì mediatore e conciliatore accreditato presso Poste Italiane e CCIAA – Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari, nonché formatore presso organismi universitari, istituzionali e privati per la mediaconciliazione.Si occupa di educazione e divulgazione finanziaria, con particolare riguardo alle imprese e agli enti di terzo settore, presso i quali organizza seminari, speech e conferenze-spettacolo.I suoi interventi sono richiesti dalla carta stampata, dalla radio e dalla televisione: lungo il sodalizio con la RAI, in qualità di consulente per le trasmissioni “Mi manda RaiTre” e “UnoMattina”.È presidente dell’associazione no profit Articolo 47 – Liberi dal Debito, che svolge attività di promozione e solidarietà sociale. Dal 2018 è responsabile del settore Banca e Finanza e della rete nazionale di professionisti ed esperti per Konsumer Italia.
Stefano Cianciotta
Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture di Confassociazioni, e svolgo attività di consulenza aziendale e di formazione manageriale sul Crisis Management, sulla gestione del consenso e sulla innovazione delle organizzazioni.
Insegno attualmente Crisis Management alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo e al Centro di Formazione del Ministero della Difesa. Insegno anche al Master in Sales Management di Publitalia ’80, e alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Perugia. Dal 2017 sono titolare di un laboratorio sul Crisis Management all’ Università degli Studi di Verona.
Su questi temi ho pubblicato per Maggioli i manuali Comunicare e gestire la crisi, ed Organizzare e comunicare l’emergenza nella Pubblica Amministrazione.
Sono frequente ospite delle trasmissioni televisive Uno Mattinna di Rai Uno, Studio 24di Rai News24, TGCOM 24 e sono editorialista dei quotidiani Il Foglio, Il Messaggero e Il Sole 24 Ore e del blog Formiche.
TEDx speaker, nel settembre del 2018 ho rappresentato lo Stato Maggiore della Difesa alla Conferenza annuale della Nato, con una relazione sul futuro geopolitico del Mediterraneo e l’influenza cinese in Africa.
Nel 2015 ho pubblicato con Pietro Paganini il testo Allenarsi per il futuro, Idee e strumenti per il lavoro che verrà (Rubbettino), saggio che analizza il rapporto tra istruzione, innovazione e mercato del lavoro nella società contemporanea. Dal libro è stato tratto uno spettacolo teatrale sui lavori del futuro, che è stato presentato nelle Università e nelle scuole italiane.
Vincenzo Moretti
Sociologo e narratore è il fondatore del #lavorobenfatto. Lavora alla Fondazione Giuseppe Di Vittorio dove si occupa di Società, Cultura e Innovazione. E’ curatore della Bottega Lettararia di Jepis ed è tra i fondatori di Media Civici. Ha scritto diversi libri tra cui “Novelle Artigiane”, “Il coltello e la rete”, “Testa”, “Mani e cuore”, “Rione sanità”, “Bella Napoli”, “Dizionario del pensiero organizzativo”
Collabora con la Cattedra di Comunicazione e Culture Digitali della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Suor Orsola Benincasa.
Tra le innumerevoli attività svolte è stato anche docente a contratto di Sociologia Industriale 2003-2004 e di Sociologia dell’Organizzazione dal 2005 al 2012 presso l’Università di Salerno.
Antonio Pescapè
Antonio Pescapè è Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (Ingegneria Informatica) presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (DIETI) dell’Università di Napoli Federico II. Insegna Reti di Calcolatori ed Analisi e Prestazioni di Internet. Nella sua attività di ricerca, che si focalizza sullo studio di Internet, sulla sue prestazioni e sulla sua sicurezza e gestione, ha pubblicato più di 200 lavori su conferenze e riviste internazionali e ha ricevuto numeri riconoscimenti internazionali tra cui un Google Faculty Award. È revisore e valutatore per la Commissione Europea e per diversi paesi stranieri, membro del Consiglio Direttivo del CSI, Centro per i Servizi Informatici di Ateneo, e del Comitato Spin Off dell’Ateneo Fedriciano, delegato del Rettore per la rete GARR, membro del Comitato Tecnico Scientifico di CESMA e di RIMIC, membro del Collegio dei Docenti del Dottorato ITEE, vicedirettore del Centro Interdipartimentale ERMES e Direttore Scientifico dell’Academy DIGITA.
Filomena “Milly” Tucci
E’ cofondatrice di Ingreen startup tecnologica di monitoraggio, educazione e comunicazione ambientale nonché responsabile relazioni istituzionali di aziende pubbliche e private.
Autrice di “Soft Revolution”.
Esperienza pluriennale nel marketing e analisi dati a partire dal 2002 ha lavorato in Nestlè, poi Istituto Piepoli, Mps, Fondazione Brodolini e oggi in Demoskopika.
Ha diretto 3 Master. Ha lanciato numerose startup e vari progetti di social innovation.
Nel tempo libero si spende per i giovani in tutto il territorio italiano:
Mentor Social Innovation Society, Giudice di Techgarage competition di startup tecnologiche, Mentor di numerosi StartUp weekend, socio onorario dell’acceleratore Atfactory a Palermo, Advisor di 012 Factory ed autrice di numerose pubblicazioni in campo economico/finanziario. Dal 2015 PM Smart City tour di Amerigo, Socia e Direttore dipartimento PA dell’Istituto Alti studi strategici e politici sulla leadership di Milano. Responsabile Donne digitali AIDR.
Sigismondo Mangialardi
Presidente del Circolo Velico Lucano di Policoro (Mt) che è uno dei primi Circoli Velici Affiliati alla Federazione Italiana Vela. Nel maggio del 2000 è stato riconosciuto come Centro Tecnico Federale dalla Federazione Italiana Vela (Scuola di altissima specializzazione per la Formazione di Atleti, Tecnici, Istruttori, Giudici di Regata).
Giuseppe Ferrara
Giuseppe Ferrara, giovane manager del Lido Sabbia d’Oro di Scanzano jonico (Mt) e membro di Confindustria Giovani Basilicata, è stato insignito del prestigioso premio internazionale “Global Youth Leadership Award 2019” per “l’importante contributo dato nel proprio paese allo sviluppo, alla formazione e alla crescita dei giovani”.Il manager lucano è stato scelto dal comitato organizzatore del premio, nato con l’obiettivo di riunire giovani leader, innovatori e attivisti di tutto il mondo in una unica piattaforma per condividere e conoscere i migliori progetti giovanili.
Mariarita Costanza
Ingegnere elettronico, imprenditrice e madre nella vita. Squalo solo su Italia Uno nel format “Shark Tank”, dedicato al mondo delle startup e dell’innovazione. Fondatrice del gruppo Macnil Gruppo Zucchetti, la prima azienda di fleet management sul territorio nazionale. 70 dipendenti tra Gravina e Varese e circa 10 milioni di fatturato. Per la rivista Digitalic (DigiWomen17) è una delle quindici donne più influenti nel mondo dell’innovazione digitale in Italia.
Il suo motto: “Nulla è impossibile a meno che tu pensi che lo sia”.
Federico Valicenti
Cibosofo e chef del celebre ristorante “Luna Rossa” a Terranova di Pollino (Pz), ha scritto diversi libri sulla narrazione dei territori attraverso il cibo tra i quali “Basilicata a tavola”, “Atlante della tavola”, “A tavola con i papi”, “Purcis in fundo”, “Ricette Agorà”, “Cucina Val Sarmento”.
Lorenzo Cavalieri
Hr Manager e autore del libro “Il lavoro non è un posto”si occupa anche di consulenza organizzativa e di sviluppo del capitale umano. Vive a Bologna, va in ufficio a Milano mi affaccio spesso alla bellezza di Roma, sogno nel mio Salento.
Antonio Braia
Presidente del Cluster Basilicata Automotive Fabbrica Intelligente ETS. Dal 2006 è Amministratore Delegato Brecav S.r.l., che guida con i fratelli Raffaele e Paolo. Socio fondatore di Bi3 S.r.l. Scuola di Management. Iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Matera dal 1995 e al Registro Revisori Contabili sin dal 1999. Presidente di Confindustria Basilicata, Sezione Industrie Meccaniche, Elettriche ed Elettroniche. Componente del Consiglio Direttivo della Camera di Commercio di Matera. Presidente di Bi3Associa Onlus. Già Presidente Rotary Club Matera e oggi Assistente del Governatore Distretto 2120 Puglia e Basilicata. Relatore in numerosi Convegni Nazionali ed Internazionali (Politecnico di Torino, Università di Bari, Confindustria, Aidp, Anfia, Italia Camp, Agenzia Nazionale Giovani, Autopromotec Bologna Fiere, Automotor Lingotto Torino, Rotary International, Festival della Crescita…), portando la sua esperienza sui temi quali “cambio generazionale”, “internazionalizzazione”, “il valore del Brand”, “gestione dei Conflitti”, “leadership”, “l’importanza del networking”, “Innovazione Sociale”, “Industria 4.0”, “Alternanza Scuola Lavoro”. Numerosi Articoli scritti per riviste del Settore Automotive e del Settore delle Risorse Umane. Competenze principali: Cultura d’impresa, Strategia d’impresa, Gestione vendite, Leadership, Change Management, Networking, Public speaking, team working, strategie internazionalizzazione delle imprese, aggregazione competenze per sviluppare reti.
Mariella Stella
Imprenditrice sociale e co-founder di Casa Netutal a Matera.Vice presidente dell’associazione RENA, è impegnata in progetti di sviluppo territoriale. Si è occupata anche di didattica delle lingue classiche, didattica multimediale per il sostegno e l’orientamento universitario presso l’Università degli Studi di Foggia. Ha lavorato per il MIBAC e come progettista nell’ambito di progetti POR, PON e Programmi Comunitari.
Raffaele Vitulli
Presidente del Cluster Basilicata Creativa, che aggrega oltre 50 imprese culturali e creative della Basilicata, insieme al CNR, all’ENEA e all’Università degli studi della Basilicata. Dal 2006 al 2011 si è occupato di management museale e della gestione di siti culturali della città di Matera (Sud Italia), fondando la sua prima impresa cooperativa (Artezeta Soc Coop). Nel 2009 ha iniziato a gestire progetti culturali nazionali e internazionali assieme ad altri amici e colleghi creando nel 2011 il Consorzio Materahub (www.materahub.com), di cui oggi è il project manager. Si occupa di progetti europei internazionali pilota, nei settori delle industrie culturali e creative, assieme ad oltre 150 partner sparsi in Europa e nel Mediterraneo. I temi principali in cui fa innovazione attraverso la progettazione europea sono: 1) educazione imprenditoriale (secondo i modelli standard europei) rivolta ai giovani, agli artisti e creativi e alle microimprese dei settori creativi e culturali, 2) innovazione sociale e nuovi modelli di management applicati a imprese e PA, 3) nuove forme di turismo culturale relazionale e trasformativo.
Maria Cristina Piani
Ha studiato Giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli. La sua attività associativa inizia all’età di 16 anni occupandosi della promozione dei diritti umani e delle pari opportunità nel contesto euromediterraneo. Dal 2015 è la prima donna eletta Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane riconosciuta con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano. In tale veste ha partecipato in qualità di rappresentante italiana alle Assemblee Generali del Forum Europeo della Gioventù. Dal settembre 2019 è Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani.
Pasquale Larocca
Sportivo, maestro di sci di Terranova di Pollino (Pz) che è arrivato primo alla “Iditasport Race” una delle più estreme gare al mondo sulle nevi in Alaska. Già campione assoluto della “Sila 3 Vette” e delle maratone “Winter Challange” e Rovaniemi 150 al circolo polare artico in Svezia.
Cecilia Stajano
Coordinatrice innovazione nella scuola e Community manager della Fomndazione Mondo Digitale.
Cos’è il JobbingFest
Si tratta di un format di comunicazione ideato dal giornalista freelance Vito Verrastro e dall’agenzia di comunicazione Basilicata Press, nel 2013, per portare l’informazione sul mondo del lavoro che cambia e trasferire l’input a lavorare costantemente su se stessi per allenarsi al futuro. Proattività, imprenditività, soft skills, testimonianze e consigli e piccoli laboratori formativi, in questo modo, sono usciti dall’etere (nello specifico dal format radiofonico Lavoradio, trasmesso da 15 radio in 9 regioni d’Italia) per entrare all’interno della scuola, dell’Università e dei centri di aggregazione giovanile.
Perchè si chiama così?
Jobbing è un neologismo e arriva dalla parola “job”, lavoro. Al gerundio, dà il senso del continuo divenire, come la nostra conoscenza e come il mercato del lavoro, in costante mutamento. Ma Jobbing richiama anche il Jogging, ed è una metafora atta a sollecitare l’allenamento costante della mente, oltre che del corpo. Fest sta per Festival, il che suggerisce la possibilità di utilizzo di una serie di linguaggi attraverso cui si possono diffondere i contenuti dell’evento.
Quanti giovani sono stati coinvolti?
Nelle varie edizioni, abbiamo registrato la partecipazione attiva di oltre 3.500 persone, di cui 2.000 studenti. In questa edizione raggiungeremo oltre 800 studenti delle scuole superiori
Qual è il target-tipo?
Ci rivolgiamo prevalentemente ai giovani (studenti, Neet, diplomati e diplomandi, laureati e laureandi) ma il target si sta sensibilmente ampliando, considerata la necessità di agire in termini di formazione continua, ormai conclamata per ogni fascia di età.
Le tappe
Il roadshow si svolgerà dal 14 al 18 ottobre 2019 in Basilicata e toccherà le diverse macroaree della regione a partire da Melfi (14 ottobre), Potenza (15 ottobre), Lagonegro (16 ottobre), Policoro (17 ottobre) e Matera per l’evento di chiusura fissato al 18 ottobre.
Premi e riconoscimenti
Il JobbingFest è stato premiato nel 2014 dal Sodalitas Social Award, a Milano, come una delle tre migliori pratiche di inclusione sociale realizzate in Italia.