Mercoledì 10 ottobre 2018 alle ore 10 presso il Centro Ricerche Metapontum Agrobios di ALSIA è in programma l’incontro pubblico per l’avvio del Progetto GO Agrotech Basilicata. Il Progetto, coordinato dall’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, è finanziato per 260.000 Euro dalla Sottomisura 16.1 del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) Basilicata 2014-2020, e prevede la partecipazione di 17 partner tra cui 9 imprese agricole, 4 centri di ricerca pubblici, 2 imprese tecnologiche e 2 broker dell’innovazione.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra i cluster Aerospazio e Bioeconomia previsti dalla Smart Specialization Strategy (S3) regionale, un’agenda di trasformazione economica per collegare il sistema della ricerca con quello produttivo e con quello sociale.
Come previsto dal PSR, i partner del progetto hanno costituito un Gruppo Operativo (GO), con il compito di trasferire alle imprese agricole le innovazioni e le tecnologie “mature” nel settore dell’Agricoltura di Precisione (AdP), diffondendo i risultati all’intero territorio regionale. L’attività del progetto durerà 3 anni: saranno effettuate varie prove dimostrative nelle aziende agricole sulle innovazioni individuate, e saranno organizzati convegni, workshop e scambi di buone pratiche con altri soggetti che sviluppano applicazioni di smart farming, la “agricoltura intelligente”.
Il Progetto contribuirà a rendere il sistema produttivo agricolo lucano più sostenibile soprattutto per l’ambiente, ma anche più competitivo, introducendo tecnologie di AdP in grado, ad esempio di razionalizzare i trattamenti e la gestione della risorsa idrica.
Per raggiungere questi obiettivi il Progetto, fa leva sul grande potenziale di sviluppo di tecnologie della informazione e della comunicazione (ICT) presente in Basilicata negli Enti di ricerca, nelle Università e in molte piccole e medie imprese.
All’incontro parteciperanno, oltre al Direttore dell’Alsia, Domenico Romaniello, anche gli Assessori regionali alle Politiche di Sviluppo, Formazione Lavoro e Ricerca, Roberto Cifarelli, e alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia.
L’ingresso è libero.