Al via l’intervento di ripristino della transitabilità lungo la strada statale 7 “Appia” a Pescopagano, in provincia di Potenza; Anas ha consegnato, infatti, al Raggruppamento Temporaneo d’Imprese costituito da F.lli Persia Srl, Forti Costruzioni Srl, Impresa Ruggieri Francesco e Forti Srl con Edilcostruzioni Group, con sede in Tottea di Crognaleto (TE), i lavori per la realizzazione di opere idrauliche e di sostegno del corpo stradale, oltre che di ripristino della pavimentazione, lungo la tratta stradale interessata da un movimento franoso che aveva causato il cedimento del corpo stradale.
L’intervento ha un valore complessivo di oltre 600 milioni di euro; nel dettaglio i lavori consisteranno nella costruzione del nuovo corpo stradale in corrispondenza del km 402,600 (mediante la realizzazione di una terra armata), di opere di regimentazione idraulica, finalizzate ad un ulteriore contenimento del movimento franoso, oltre che nel rifacimento della pavimentazione ed installazione di barriere di sicurezza.
Durante l’esecuzione delle attività, la circolazione continuerà ad utilizzare l’attuale viabilità secondaria, costituita dalle deviazioni sulla SS7 “Appia” al km 392,140 ed al km 404,240, da e per Castelgrande e Pescopagano, su viabilità comunale e lungo la strada statale 743 “Nerico-Bella Muro”.
La prima parte dei lavori di messa in sicurezza, finalizzata al ripristino della circolazione lungo la tratta di SS7 attualmente interrotta, terminerà entro la fine dell’anno; la conclusione dell’intero intervento è prevista invece entro la prossima primavera.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.