Protagonismo del Mezzogiorno, lavoro e sviluppo sono state le parole chiave della prima giornata della due giorni di Confindustria dedicata alla Capitale europea della Cultura, che ha portato a Matera il presidente Vincenzo Boccia, il direttore generale Marcella Panucci,insieme a tutto il sistema associativo, e i prestigiosi nomi dell’industria italiana. Ad accoglierli il presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso e il direttore generale, Giuseppe Carriero.
La giornata di oggi, dedicata ai principali appuntamenti dei più importanti e significativi organi di Confindustria, è stata aperta dalla Plenaria dei direttori che si è svolta alle ore 11 presso l’Auditorium Gervasio, seguita dal Consiglio di Presidenza della Piccola Industria, presieduta da Carlo Robiglio.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 14.15, presso Casa Cava, si è riunito il Consiglio Centrale della Piccola Industria dove, all’interno, sono stati celebrati i 10 anni dalla firma dell’accordo fra Intesa Sanpaolo e Confindustria Piccola Industria.
Alle 14.30 Palazzo Viceconte ha ospitato il Consiglio delle Rappresentanze regionali.
Infine, la giornata è stata chiusa dal Consiglio generale di Confindustria, presieduto dal presidente Vincenzo Boccia.
Tra gli appuntamenti del presidente Boccia sul territorio c’è stata anche l’incontro con il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, in occasione dell’inaugurazione dell’ampliamento dello stabilimento Bawer 2, nell’area industriale di Jesce.
La due giorni verrà chiusa dal grande convegno che si terrà sabato 21 settembre 2019 dal titolo “Cultura, Comunità, Impresa: i valori dell’Europa” promosso da Confindustria e Confindustria Basilicata”, che si terrà nel Centro Congressi dell’MH Matera Hotel, a partire dalle ore 10 e che vedrà a confronto autorevoli nomi del mono istituzionale, accademico, economico e produttivo.
Interverranno, tra gli altri, Renzo Iorio Presidente Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo Confindustria; Pasquale Lorusso, Presidente Confindustria Basilicata; Paolo Verri, Direttore Fondazione Matera-Basilicata 2019, Antonio Calabrò, Vice Presidente Assolombarda; Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera. Chiuderà i lavori il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. Modererà i lavori Sarah Varetto, giornalista Sky.