Sono aperti da questa mattina dalle 10 fino a tarda notte nella centralissima Piazza San Francesco a Matera gli stand della “festa del cioccolato” artigianale, inserita nell’ambito degli eventi per il Carnevale 2020 della città dei Sassi. L’iniziativa si concluderà domeica 23 febbraio.
Dopo due anni di assenza il tour gastronomico più famoso d’Italia la festa del cioccolato artigianale è ritornata a deliziare il pubblico di materani e visitatori della città dei Sassi, per un carnevale 2020 tutto al gusto di cacao.
La formula è sempre la stessa ma i prodotti di cioccolato sono sempre più buoni ed innovativi nelle forme, nei gusti e nell’abbinamento proposto dal pool di cioccolatieri provenienti da 14 regioni italiane.
In piazza San Francesco i cioccolatieri di tutta Italia presentano le proprie prelibatezze nelle tipiche ricette regionali, dai gianduiotti piemontesis, al cioccolato calabrese con la mandorla, al cioccolato d Modica famoso nel mondo.
La festa del cioccolato artigianale è tre giorni ricca di emozioni ed esperienze sensoriali dove il vero protagonista è sempre lui, “il buon cioccolato” rigorosamente artigianale. Turisti e cittadini possono apprezzare il meglio della produzione italiana, altamente artigianale, priva di conservanti, grassi idrogenati e zuccheri raffinati.
E per far divertire i più piccoli in piazza San Francesco sono presenti anche i professionisti dell’animazione, lo staff al gran completo della Dejavu di Matera, per dare vita ad una festa di Carnevale con premi rigorosamente in cioccolato alle migliori maschere di bambini da 1 a 14 anni. Le iscrizioni sono aperte allo stand della Dejavu Matera. La premiazione è in programma domenica 23 febbraio 2020 dalle ore 21 in piazza San Francesco. Le prime tre maschere più belle riceveranno rispettivamente 3 kg, 1 kg e 500 grammi di cioccolato. In programma anche il Choco Lab e il Choco Play.
La fotogallery della festa del “festa del cioccolato” artigianale in piazza San Francesco a Matera (foto www.SassiLive.it)