Al via “Ripartiamo insieme” la campagna del Caf Uil Basilicata per essere in questa fase di emergenza pandemica più vicina al contribuente che nonostante le prescrizioni è tenuto all’obbligo fiscale. Del resto per il “sindacato dei cittadini” il momento di adempiere agli obblighi fiscali per lavoratori dipendenti e pensionati è quello più importante da affrontare all’insegna della parola d’ordine “ la tua tutela al centro” per testimoniare la propria attività di servizio e consulenza specialistica. Entro il 31 marzo, come è noto, saranno consegnate dai sostituti d’imposta le Certificazioni Uniche dei redditi percepiti nell’anno 2020 e dal mese di aprile sarà possibile presentare la dichiarazione dei redditi modello 730/2021 presso i CAF. E’ invece già possibile recarsi al CAF UIL per sottoscrivere la delega per l’accesso alla dichiarazione precompilata.Sono45 le sedi tra centri di elaborazione diffusi sul territorio regionale, centriche lo scorso hanno raccolto e lavorato oltre 20mila dichiarazioni circa tra modelli 730 e modelli Redditi.
Tra le “informazioni di servizio” diffuse: la stampa della Certificazione Unica dei redditi percepiti dall’INPS potrà essere richiesta direttamente al CAF.
Per evitare lunghe attese e garantire il distanziamento, soprattutto alla luce dell’attuale situazione pandemica, le sedi CAF UIL sparse sul territorio regionale riceveranno solo previo appuntamento.
Anche quest’ anno sarà inoltre possibile richiedere il proprio 730 online, tramite una piattaforma sicura e di semplice utilizzo. Registrandosi al Cassetto del Cittadino CAF UIL sarà infatti possibile inviare comodamente da casa la documentazione necessaria per elaborare la propria dichiarazione dei redditi.
E’ possibile registrarsi alla piattaforma CAF UIL collegandosi all’indirizzo www.cafuil.it/cafuil-dacasatua/ dove è presente anche un breve video che spiega la procedura per accedere alla piattaforma ed inviare la documentazione.
La scadenza per la presentazione del modello 730/2021 è fissata per il 30 settembre 2021, ma è consigliabile presentarsi al CAF in anticipo, per ricevere l’eventuale rimborso più velocemente.
E’ possibile prenotare il proprio appuntamento telefonicamente ai numeri 0971/443774 (sede di Potenza) 0835/344036 (sede di Matera). I contatti delle altre sedi CAF UIL di Basilicata sono presenti sul sito Internet caf.uilbasilicata.it. Ulteriori informazioni potranno essere richieste anche tramite mail all’indirizzo cafuilbasilicata@gmail.com.