Nella classifica delle donne italiane più potenti è rientrata quest’anno anche Alessandra Ricci, l’amministratore delegato del gruppo assicurativo e finanziario SACE.
La selezione è stata effettuata da un comitato consultivo indipendente che, dopo un’attenta valutazione di tutte le candidature e le autocandidature ricevute, ha individuato le 50 donne più influenti in vari ambiti di specializzazione.
La classifica Most Powerful Women
La Most Powerful Women è una classifica stilata da Fortune, la rivista fondata da Henry Luce nel 1930, su base nazionale e internazionale.
Giunta alla sua 25esima edizione, la MPW svolge da sempre un ruolo molto importante per quanto concerne il dibattito sull’uguaglianza di genere e sui nuovi ruoli assunti dalle donne in un’ottica contemporanea, la quale mostra caratteristiche nuove rispetto al passato. Oggi le donne che raggiungono ruoli di potere e prestigio lo fanno apportando cambiamenti e contributi aggiuntivi, senza dover ricalcare, come avveniva nel più recente passato, atteggiamenti e comportamenti prettamente maschili.
MPW Italia: le 50 donne più influenti nel nostro Paese
Per quanto riguarda la classifica italiana, Fortune Italia propone profili di donne che hanno saputo farsi strada, grazie alle proprie potenzialità e ai propri meriti, nei più differenti contesti, lottando per portare un cambiamento culturale di cui possano beneficiare tutti.
La classifica include donne che hanno saputo ritagliarsi il proprio posto nel mondo assecondando le proprie capacità e raggiungendo importanti obiettivi nei settori più disparati, da quello manageriale a quello sportivo.
Tra le 50 donne selezionate, al fianco del Direttore Generale e Amministratore Delegato SACE Alessandra Ricci, la quale ha saputo distinguersi in ambito economico e manageriale, troviamo, tra le altre, Samantha Cristoforetti, il Direttore Generale del CERN Fabiola Gianotti, le sportive Federica Pellegrini e Vio Bebe, il Direttore del TG1 Monica Maggioni, l’amministratore delegato e co-direttore artistico di Prada Miuccia Prada e l’AD della BNL Elena Goitini.
Cosa sappiamo di Alessandra Ricci
AD e Direttore Generale del gruppo SACE dal mese di maggio 2022, Alessandra Ricci, nata a Roma nel 1969, ha una laurea in Economia e Commercio.
La sua esperienza in SACE, preceduta da incarichi manageriali di rilievo presso altre imprese, ha avuto inizio diciassette anni fa, nel 2005, e l’ha vista assumere ruoli sempre più importanti e fondamentali per l’andamento della società.
Nel 2016 approda a SIMEST, società controllata dal gruppo SACE, per assumere il ruolo di Amministratore Delegato. Dopo questa esperienza, rientrata in SACE, diviene la Responsabile dei programmi Green New Deal e Garanzia Italia.
Cosa è SACE
Istituita nel 1977 a Roma, SACE, ovvero la Sezione Speciale per l’Assicurazione del Credito all’Esportazione, era inizialmente parte dell’Istituto Nazionale Assicurazioni.
A partire dal 2004, ha assunto la sua attuale forma di Società per Azioni, sotto il diretto controllo del MEF, il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nel 2014 è stata acquisita dalla Cassa Depositi e Prestiti.
L’azienda si occupa di sostenere PMI e grandi imprese operanti sul territorio italiano, fornendo, tra le altre cose e in affiancamento ai decreti governativi, garanzie per l’ottenimento di finanziamenti e rateizzazioni delle bollette. Quest’ultimo provvedimento, di recente introduzione, è pensato per fare fronte al caro energia.