Venerdì 23 marzo 2018 dalle ore 9,30 all’Istituto professionale agrario “G. Fortunato” di Sant’Arcangelo in contrada S Brancato) è in programma una giornata di studio dal titolo “L’alimentazione, dalla civiltà contadina ad oggi”. Il seminario tecnico, destinato agli studenti delle classi 4° e 5°, è organizzato dall’Asf/Associazione per lo sviluppo della frutticoltura “B. Mattatelli”, in collaborazione con il Dipartimento regionale Politiche agricole e l’Alsia.
La finalità dell’incontro è diffondere la conoscenza della cultura rurale lucana tra passato e presente, soprattutto tra i giovani, nelle sue molteplici funzioni: da quella più propriamente agricola, ai vari aspetti di patrimonio culturale, storico, enogastronomico, ambientale e delle tradizioni popolari.
All’incontro tecnico, moderati da Filippo Radogna del Dipartimento regionale Politiche agricole, interverranno il dirigente scolastico Rocco Garramone, i sindaci di Sant’Arcangelo e Aliano, Vincenzo Parisi e Luigi De Lorenzo, il saggista Francesco Paolo Mattatelli, il presidente dell’Asf Vincenzo Montesano e l’agronomo Carmelo Mennone dell’Alsia. I lavori saranno conclusi dall’assessore regionale alle Politiche agricole, Luca Braia.
Nel corso della giornata, nella quale si svolgerà anche un dibattito con gli studenti,sarà presentato l’VIII° bando del Concorso nazionale “B. Mattatelli” per i diplomati nelle discipline tecnico agrarie che prevede l’assegnazione di una borsa di studio di 500 euro alla “Miglior tesina in frutticoltura”, discussa agli esami di maturità 2018.