Idea-Cambiamo Basilicata giudica inopportuno, intempestivo e improduttivo l’allarmismo che si è scatenato per la diffusione anche in Italia del coronavirus e mostra il post di Palazzo Gattini, luxury hotel di Matera in cui è presente un gruppo di turisti di Taiwan. Il post recita così: “La giusta accoglienza e dedizione supera ogni ostacolo. La continuità di Matera 2019 dipende solo da noi materani”
In relazione alle ultime vicende relative al contrasto della diffusione del Coronavirus nella nostra regione, riteniamo che sia inopportuno, intempestivo e improduttivo, elaborare atti che scatenano un eccessivo allarmismo; e che anziché limitare la diffusione del covid19, producono il solo effetto di isolare la nostra regione e impoverirla ulteriormente, bloccando di fatto una larga fetta della sua già fragile economia.
In questo momento occorre serenità, serietà e competenza, nell’assumere decisioni che devono essere prese in accordo con i Governi di tutte le regioni, soprattutto quelle limitrofe. In caso contrario ci troveremo difronte ad una confusione generalizzata, che produce soltanto caos diffuso, panico incontrollato e allarmismo ingiustificato, senza centrare l’obiettivo, che è quello di fermare la diffusione del virus.
I tempi della quarantena obbligatoria, si sarebbero dovuti attivare da oltre un mese, e non solo in Basilicata, bensì in tutta Italia, e per chiunque provenisse da paesi o zone ad alto rischio, a prescindere dalla nazionalità e dalla razza, e limitare al massimo tutti gli ingressi nel nostro paese. Ma il governo guidato da Conte e Speranza, ha preferito preservare l’Immagine di un paese aperto e globalizzato, alla sicurezza degli italiani.
Ora è il tempo delle responsabilità, della maturità e del senso civico e chiunque avverta sintomi riconducibili al coronavirus, deve attenersi pedissequamente alle prescrizioni dettate dalle disposizioni ministeriali, senza farsi prendere dalla paura, e confidando nelle cure del nostro sistema sanitario!
Idea-Cambiamo Basilicata