Allevamento di polli nel territorio comunale di Vietri di Potenza, intervento Fare Ambiente Basilicata. Di seguito la nota integrale.
L’insediamento di un allevamento di polli nel territorio comunale di Vietri di Potenza è al centro di un acceso dibattito.
Per seguire la vicenda, è stato costituito il “Comitato ProGeo” grazie al quale diversi cittadini hanno messo in luce diverse criticità e anomalie che meritano di essere approfondite ed esaminate dagli organi competenti senza lasciare il caso ad alcuna approssimazione.
Negli ultimi mesi notizie discordanti si sono succedute circa la necessità o meno che l’impianto debba essere soggetto alla valutazione di incidenza ambientale da parte della Regione Basilicata. Non è stato altrettanto chiaro se l’allevamento risulti essere biologico e se l’effettiva biologicità possa in ogni caso garantire l’assenza di ripercussioni sull’ecosistema. Discordanti sono anche le informazioni rese pubbliche sul numero di polli effettivamente allevati.
Fare Ambiente Basilicata – per il tramite del costituitosi gruppo locale – lancia un appello alle Istituzioni di tutti i livelli affinché approfondiscano e chiariscano la regolarità dell’iter autorizzativo dell’impianto sito in Contrada Campitelli a tutela del territorio e dell’intera comunità. Soprattutto, il gruppo locale ritiene utile sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento affinchè ci si interroghi – al di là della correttezza burocrazia – se un investimento di questa portata possa effettivamente giovare ai nostri territori in termini di impatto occupazionale ed economico. Infine, partendo dal presupposto che l’interesse primario da tutelare resta sempre l’ambiente e la salute dei cittadini, destinare l’area in oggetto a questo tipo di attività rende doveroso da parte dei decisori finali avviare un’attività di promozione tale da consentire a tutti i portatori d’interesse di offrire spunti e riflessioni anche e soprattutto in relazione all’area Sic adiacente che da tempo si intende valorizzare.