Le aziende agricole che ricadono nelle zone validate dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (ex decreto legislativo 102/2004)potranno ottenere una maggiorazione del 30% dell’ultimo quantitativo di carburante agricolo agevolato, per il ripristino dei danni al bosco produttivo e ai terreni produttivi causati da siccità ed alluvioni.
E’ quanto ha deliberato la Giunta regionale di Basilicata, su proposta dell’assessore alle politiche agricole e forestali, Michele Ottati.
Il provvedimento della Giunta regionale fa seguito alle richieste avanzate da alcune aziende agricole per scongiurare il rischio di dissesto idrogeologico e far fronte consentire il riavvio delle attività nei terreni produttivi danneggiati dalle calamità naturali.
Per ottenere la maggiorazione le aziende agricole dovranno inoltrare richiesta all’Ufficio “Sostegno alle Imprese” del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, entro l’anno del riconoscimento della calamità da parte del MIPAFF. Per le per le calamità di ottobre e dicembre 2013 (riconosciute dal MIPAFF con D.M. del 24/01/2014 e D.M. del 17/06/2014) le aziende potranno invece produrre domanda di integrazione entro il 30 giugno 2015.