“Qualità dei suoli” è l’ultimo dei servizi di consulenza specialistica dell’ALSIA, Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, che si va ad aggiungere a quelli già offerti per accrescere la produttività del mondo agricolo e rurale. Illustrato nel Podcast online sul sito di Alsia, è stato avviato in conformità con le disposizioni del Complemento di Sviluppo Rurale della Basilicata 2023-2027 per favorire un uso rispettoso delle risorse naturali, tra le quali, per l’appunto, “il suolo”.
Gestito tramite bando a sportello, il servizio offre ai beneficiari la possibilità di ottenere la realizzazione delle analisi chimico-fisiche del terreno e un servizio di consulenza tecnico specialistico sull’uso razionale della risorsa suolo, oltre che la stesura di un piano di concimazione.
“Questo nuovo servizio offerto da ALSIA, afferma il direttore Aniello Crescenzi – favorisce la conservazione e il ripristino della fertilità, struttura e qualità del suolo promuovendo tecniche di coltivazione e gestione sostenibile, anche al fine di ridurne i rischi di degrado, inclusi l’erosione e il compattamento. E’ stato attivato in coerenza con le esigenze e le priorità strategiche di sviluppo sostenibili al fine di conservare e aumentare la capacità di sequestro del carbonio dei terreni agricoli, implementare piani e azioni volti ad aumentare la resilienza, a favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici e a potenziare l’erogazione dei servizi ecosistemici”.
Possono presentare domanda i titolari di Partita IVA, iscritti alla Camera di Commercio di Basilicata e provvisti di fascicolo aziendale. Per la selezione delle istanze è prevista una procedura valutativa a sportello mentre l’istruttoria seguirà l’ordine cronologico di ricezione. Gli interessati possono scaricare il modello di domanda di partecipazione e il modello di scheda aziendale disponibili nella sezione “Servizi” (Bando a sportello per il servizio “Qualità dei suoli”) del sito dell’Agenzia e inviarli tramite PEC all’indirizzo di posta certifica alsia@postecert.it. Saranno soddisfatte le richieste fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale www.alsia.it.