Giovedì 3 novembre 2016 nell’ambito delle attività di divulgazione dell’ALSIA dalle ore 9,30 è prevista la realizzazione di una giornata dimostrativa sulla gestione sostenibile della flora spontanea nelle coltivazioni ortive (diserbo meccanico).
Il fine è: “evitare l’uso di erbicidi chimici, ridurre notevolmente la penosità ed onerosità del lavoro manuale (sarchiatura, scerbatura o rincalzatura con zappa, ecc.) ed aumentare la produttività”.
In particolare si tratta di dimostrare il funzionamento ed i vantaggi dell’uso di una particolare attrezzatura innovativa, molto versatile ed in grado di effettuare diverse lavorazioni del terreno con colture in atto, sia sulla fila che nelle interfile. Le colture potenzialmente interessate a questo tipo di lavorazioni sono le orto-floro-vivaistiche e le officinali.
La dimostrazione sarà realizzata in un’azienda che applica il metodo biodinamico, appartenente alla rete di Agricoltura Vivente, nata dopo la visita curata dall’ALSIA, di Alex Podolinsky, noto esponente della cultura biodinamica nel mondo. I tecnici-ricercatori e gli imprenditori agricoli partecipanti avranno perciò modo di osservare sia il funzionamento delle attrezzature che conoscere, se lo vorranno, gli altri mezzi e le tecniche utilizzati nelle aziende biodinamiche.
Programma della giornata
ore 09:30 Arrivo e registrazione dei partecipanti;
ore 10:00 Introduzione ai lavori della giornata e presentazione delle attività ALSIA e CREA-SCA per l’Agricoltura Bio.;
ore 10:30 Presentazione dell’azienda ospitante e dell’associazione Agricoltura Vivente;
ore 11:00 Presentazione dell’attrezzatura;
ore 11:30 Inizio lavorazione in campo;
ore 12:30 Discussione generale a cura di G. Mele;
ore 13:00 Buffet
(*) In caso di condizioni climatiche avverse si effettuerà solo la presentazione dell’attrezzatura mentre la lavorazione del terreno sarà rinviata di qualche giorno.