Si sono svolti nel corso del mese di aprile 2016 gli stage che 6 alunni dell’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” hanno fatto le imprese associate alla CNA Matera.
Si tratta di stage di formazione ed orientamento che si collocano all’interno di un più ampio progetto di Alternanza Scuola Lavoro promosso dall’ I.T.E. “V. Bachelet” e condiviso dalla CNA Matera attraverso un protocollo d’intesa con il soggetto promotore.
L’alternanza, afferma Leo Montemurro Presidente della CNA Matera, è una metodologia che promuove la cultura del lavoro e privilegia la dimensione dell’esperienza, in tal modo contribuendo a motivare e orientare gli alunni e far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Il tirocinio formativo e di orientamento, quindi, si configura come una misura formativa di politica attiva finalizzata ad agevolare le scelte professionali e l’occupazione dei giovani nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro mediante un periodo di orientamento al lavoro e di formazione in contesto lavorativo, che non si configura come rapporto di lavoro.
Al riguardo, conclude Montemurro, devo dire che non abbiamo avuto molte difficoltà a trovare le imprese interessate che operano la quasi totalità della filiera turistica (agenzia viaggi, autonoleggio con garage, lavorazione artistica del legno e della ceramica, attività museale della civiltà contadina). Giunti quasi al termine dell’esperienza, vi è da dire che sia le imprese che i giovani coinvolti sono soddisfatti dell’esperienza fatta e come tale da ripetere per gli anni a venire.