Lunedì 8 gennaio 2018 alle ore 18,30 in via Collodi 2 a Matera le associazioni Altragricoltura, il Movimento Riscatto, la Rete dei Municipi Rurali e Liberi Agricoltori inaugurano la Casa degli Agricoltori di Matera.
Programma:
ore 16.30
Assemblea di presentazione del progetto, dei servizi e dell’agenda delle iniziative per il 2018
ore 18.30
Cerimonia di inaugurazione e taglio del nastro
ore 19
Rinfresco con prodotti contadini e una portata augurale a base di Grano Cappelli e verdure
La Casa degli Agricoltori di Matera sarà uno spazio di partecipazione, socializzazione, organizzazione, progettazione e iniziativa economica e sociale degli agricoltori e dei cittadini impegnati a rivendicare e sostenere il diritto alla Sovranità Alimentare.
La Sovranità Alimentare è il diritto delle comunità di scegliere e determinare il proprio modello di produzione, distribuzione e consumo del cibo e si fonda sulla garanzia di poter produrre per gli agricoltori e quella ad un prezzo giusto, a un territorio tutelato e ad una alimentazione sana per tutti i cittadini.
La Casa degli Agricoltori di Matera sarà anche la sede del Centro Servizi per l’Assistenza Rurale, della Sala Formazione della Scuola per la Sovranità Alimentare, il Mercato della Rete Perlaterra e le sedi di Altragricoltura, Movimento Riscatto, Municipi Rurali, Soccorso Contadino, ASA – Associazione per la Sovranità Alimentare.
Con questo passaggio organizzativo il movimento degli agricoltori da anni impegnato a resistere alla crisi e a conquistare il diritto al futuro si avviano ad una fase nuova grazie al sostegno organizzativo di Altragricoltura e di LiberiAgricoltori, con al centro l’obiettivo di difendere il lavoro della terra, tutelare il territorio e promuovere il diritto al cibo e l’identità delle nostre comunità rurali.