Giuseppe Amatulli è il nuovo segretario generale della Fnp Cisl Basilicata. L’elezione è avvenuta oggi a Matera nel corso dei lavori del consiglio generale della federazione dei pensionati ha anche letto la nuova segreteria regionale composta da Silvana Calviello e Pasquale Locantore. Presente per la federazione nazionale Mimmo Di Matteo e per la Cisl Basilicata il segretario generale Vincenzo Cavallo.
L’elezione dei nuovi vertici della Fnp lucana arriva proprio alla vigilia della mobilitazione promossa a livello nazionale dalla Cisl sulla manovra economica. Tra i punti in discussione nel confronto con il Governo e con le forze politiche in Parlamento alcune riguardano proprio la categoria dei pensionati, come la rivalutazione di tutte le pensioni e il ripristino di Opzione Donna rimuovendo i vincoli che limitano la misura alle sole lavoratrici madri. Tra le rivendicazioni fatte proprie dalla Fnp anche il sostegno al potere di acquisto di salari e pensioni e investimenti per il potenziamento della sanità.
«La Cisl Fnp non farà mancare il proprio sostegno alla mobilitazione lanciata dalla Cisl per conferire un profilo di maggiore equità alla manovra economica. I pensionati sono un fondamentale pilastro del nostro sistema di welfare, per questo garantire il potere di acquisto delle pensioni significa aiutare migliaia di famiglie ad affrontare la difficile congiuntura economica», ha detto Amatulli annunciando che una delegazione della Fnp sarà mercoledì 15 dicembre a Roma per partecipare all’assemblea nazionale dei delegati e pensionati della Cisl.