Yao Cheng, Consigliere dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia e Yang Jiong, Direttrice dell’ufficio consolare dell’Ambasciata, saranno in visita ufficiale a Matera venerdì 1 giugno 2012 insieme ad altri 2 rappresentanti del Governo cinese.
I quattro diplomatici incontreranno i rappresentanti della numerosa comunità cinese che da anni vive a Matera, per conoscere da vicino la situazione dei lavoratori, il loro stile di vita, le esigenze che esprimono e i loro rapporti di integrazione con il tessuto sociale. La comunità cinese che lavora a Matera è di circa 800 persone impegnati principalmente nel settore del mobile imbottito, del commercio e della ristorazione. L’obiettivo è quello di poter programmare eventuali azioni del Governo Cinese a sostegno dei propri concittadini che vivono nella città dei Sassi.
In mattinata, intorno alle ore 10, la delegazione, accompagnata da Zhuqing Lin, presidente di Europa ChinaTv e dal suo vicepresidente, Mingrui You, rappresentanti della comunità cinese a Matera, visiterà i Sassi partendo da piazza San Pietro Caveoso.
Successivamente i diplomatici visiteranno 2 aziende di imprenditori cinesi che da anni producono salotti nella zona industriale di Matera. Dopo il pranzo, verso le ore 15, i quattro delegati saranno in visita all’azienda Sofaland del gruppo Chateau d’Ax alla zona industriale de La Martella, e incontreranno il suo amministratore delegato, nonchè presidente del Distretto mobile imbottito di Matera, Tito Di Maggio.
Nelle foto Yao Cheng, Consigliere dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia e Yang Jiong, Direttrice dell’ufficio consolare dell’Ambasciata.