“Ribadisco che si sta dando corso a tutti gli impegni assunti con i rappresentanti sindacali, come i segretari sapranno, per aver avuto costanti e dirette interlocuzioni con loro. Le difficoltà della situazione sono note ed oggettive e le stesse norme che regolano una materia così complessa, come le segreterie sindacali ben sanno, non si prestano ad interpretazioni che non siano rigorose e legittime. Confermo che il tavolo che darà corso agli adempimenti conseguenti alle intese sottoscritte da me e dal collega Pittella sulla vicenda degli ammortizzatori sociali e sulle linee dell´accordo quadro, avrà luogo già all´inizio della prossima settimana, così come annunciato agli esponenti sindacali che ho ascoltato in queste ore. Il presidente De Filippo conosce perfettamente la situazione ed è impegnato con Pittella e con me, a trovare tutte le legittime soluzioni ai problemi verso i quali non è mai mancata la sensibilità più ampia e operante del governo regionale. Mi si consenta di rassicurare perciò gli esponenti dei movimenti sindacali, che non esistono né pregiudizi né ostacoli che nascono da preconcette riserve degli uffici dipartimentali. La verità è che sussistono difficoltà obiettive che solo la paziente tessitura di volontà può consentire di superare come già accaduto in altri passaggi difficili della vita regionale. Sono certo che anche in questa occasione complessa e difficile, riusciremo a realizzare tutti gli obiettivi, mirati a salvaguardare i diritti dei lavoratori lucani più esposti agli effetti della crisi”.
Così l’assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Basilicata, Vincenzo Viti, in riferimento alla nota diffusa dai sindacati sugli ammortizzatori sociali.
si spicciassero a dare l’elemosina.SENO’ SIAMO PRONTI A UNA RIVOLUZIONE ADESSO A CARATTERE REGIONALE, POI SE NON C’E’ MIGLIORIA ANDREMO PIU’ IN ALTO. LORO CI DEVONO AIUTARE NON CI POSSONO LASCIARE SOLI SENO’ E FINITA PER TUTTI.