Il presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli e il segretario generale dell’ente camerale Luigi Boldrin hanno presentato in conferenza stampa l’analisi della Customer Satisfaction della Camera di Commercio di Matera, attraverso una serie di slides che fanno riferimento alla rilevazione al 31 dicembre 2016 realizzata dal Cesp. La riportiamo di seguito.
ANALISI DELLA CUSTOMER SATISFACTION DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MATERA
Rilevazione al 31 dicembre 2016 realizzata dal CESP
L’indagine della Customer satisfaction della Camera di Commercio di Matera ha come obiettivo rilevare, tra gli utenti principali ovvero imprese e professionisti, i seguenti aspetti:
percezione dell’immagine della Camera di Commercio;
grado di soddisfazione in merito ai servizi erogati;
grado di soddisfazione relativo agli aspetti legati al funzionamento e all’organizzazione della Camera di Commercio.
I 537 questionari analizzati sono stati compilati dagli utenti che si sono recati presso l’ente Camerale e/o l’Azienda Speciale CESP nel corso del 2016.
PERCEZIONE DELL’IMMAGNE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MATERA
Per quanto riguarda la POSIZIONE DEL RISPONDENTE ALL’INTERNO dell’azienda, il 51% è rappresentato da “Imprenditore/titolare”, a seguire “Delegato dai vertici aziendali – Altro” con il 37%, “Direttore/Dirigente/Responsabile” con il 7% e per finire “Presidente/Membro del Consiglio di Amministrazione” con il 5%.
Delle IMPRESE O SOCIETÀ coinvolte nella rilevazione, il 31% è rappresentato da “Altre forme”, a seguire “Imprese individuali” con il 27%, “Società di capitali” con il 23 % e per finire “Società di persone” con il 19%.
Relativamente al SETTORE di operatività delle imprese, si registra che il 43% appartiene ad “Altro settore”, il 20% al “Commercio, turismo, ristorazione”, l’11% all’“Agricoltura”, il 10% all’”Artigianato” e all’”Industria” e per finire il 6% alle “Costruzioni”.
Il 55,3% dei rispondenti ritiene che la PRINCIPALE FUNZIONE della Camera di Commercio è “Promuovere lo sviluppo del territorio e supportare le imprese”.
Il 69,7% dei rispondenti si RECA IN CCIAA “Solo quando serve, non è un rapporto costante”, il 16,9% “Una volta al mese”, mentre il 13,5% “Almeno una volta a settimana”.
L’85,7% dei rispondenti HA RAPPORTI CON LA CAMERA DI COMMERCIO “Di persona direttamente presso gli uffici della Camera di Commercio”, la restante parte “Attraverso e-mail e il sito della Camera di Commercio” e “Attraverso telefono/call center”.
I rispondenti hanno espresso una valutazione più che positiva sulle modalità con cui la Camera di Commercio COMUNICA I SERVIZI che offre in quanto, per il 45% dei rispondenti il giudizio è “Ottimo” e per il 47% “Buono”.
Relativamente agli STRUMENTI DI COMUNICAZIONE utilizzati dall’Ente camerale è risultato che il “Sito internet” è il mezzo più apprezzato (30,2% con giudizio Ottimo e 53,0% con giudizio Buono) seguito da “Newsletter/e-mail” (55,9% con giudizio Buono e 21,1% con giudizio Ottimo).
I CANALI DI COMUNICAZIONE informatici (“E-mail” 79,9%, “Pec” 46,4% e “Sito internet” 42,8%) risultano essere i più utili al fine del trasferimento delle informazioni sui servizi erogati dalla Camera di Commercio.
SERVIZI EROGATI DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI MATERA
SERVIZI AMMINISTRATIVI E DI REGOLAZIONE
Il “Registro delle Imprese” risulta essere il servizio più conosciuto dalle imprese con una percentuale pari al 92,3%, a seguire si registra il servizio “Firma digitale” (78,9%) e il “Diritto Annuale” (69,9%).
Il “Registro delle imprese” risulta essere anche uno dei servizi amministrativi maggiormente utilizzati nell’ultimo anno (79,2%) seguito dal “Diritto Annuale” (78,4%) e dalla ”Firma digitale” (71,1%).
REGISTRO IMPRESE
QUALIFICHE PROFESSIONALI (EX ALBI E RUOLI)
REGISTRO INFORMATICO PROTESTI
CERTIFICAZIONE ESTERA
REGOLAZIONE DEL MERCATO
DEPOSITI BREVETTI, MODELLI E MARCHI
DIRITTO ANNUALE
SERVIZI DI ARBITRATO, CONCILIAZIONE E MEDIAZIONE
FIRMA DIGITALE
ADEMPIMENTI IN MATERIA AMBIENTALE
COMUNICA/SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA’
In generale la percezione sui servizi amministrativi e di regolazione del mercato erogati dalla Camera di Commercio è più che buona (38,1% ottimo e 49,2% buono).
SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
I servizi di supporto alle imprese maggiormente conosciuti sono risultati “Seminari formativi e informativi” per il 41,3%, seguito da “Assistenza, promozione e valorizzazione dei prodotti tipici” per il 36,0%,“Partecipazioni a fiere, missioni, incontri di affari (B2B)” e “Promozione e consulenza specialistica nel commercio estero e nell’internazionalizzazione” per il 34%.
Per quanto concerne l’utilizzo dei servizi di supporto nell’ultimo anno, le imprese hanno usufruito in misura maggiore di servizi legati a “Seminari formativi e informativi” per il 43,9%, “Promozione e consulenza specialistica nel commercio estero e nell’internazionalizzazione” per il 27,3% e “Iniziative per favorire l’accesso al credito delle imprese” per il 22,2% .
PROMOZIONE E CONSULENZA SPECIALIZZATA NEL COMMERCIO ESTERO E NELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE
PARTECIPAZIONI A FIERE, MISSIONI, INCONTRI DI AFFARI (B2B)
ASSISTENZA, PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI
SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI
INIZIATIVE PER PROGETTI PER L’IMPRENDITORIALITA’ FEMMINILE
INIZIATIVE PER FAVORIRE L’ACCESSO AL CREDITO DELLE IMPRESE
INFORMAZIONI, PROMOZIONE E SUPPORTO AI CONTRATTI DI RETE
La percezione generale sui servizi di supporto alle imprese risulta essere più che buona ovvero 27,6 % giudizio ottimo e 42,9% giudizio buono.
MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO
Il Personale della CCIAA viene valutato in modo più che positivo relativamente alla maggior parte degli aspetti analizzati; “La cortesia, disponibilità e rispetto verso l’utente” viene giudicata dai rispondenti come ottima per il 68,1%, seguita dalla “Chiarezza e precisione delle informazioni fornite all’utente” (ottimo per il 58,1%) e dalla “Preparazione tecnica” (ottimo per il 50,5%).
Complessivamente l’insieme dei servizi erogati nelle diverse modalità dalla Camera di Commercio viene valutato più che buono (36% ottimo e 56% buono ) e la qualità della prestazione offerta paragonata allo scorso anno, risulta essere invariata per il 51% dei rispondenti, ma “Migliorata” per il 37%.
questi dati non mi sembrano così positivi come vogliono far credere, mi sembra che siamo a livello di sufficienza !