I pressanti interventi che sta svolgendo ANARA-Centri Revisione Veicoli Confartigianato nei confronti degli interlocutori politico-istituzionali per risolvere il quadro di criticità che affliggono i centri di controllo sono stati illustrati dal Delegato nazionale Rapporti Istituzionali di ANARA Vincenzo Ciliberti che a Matera ha incontrato i titolari dei Centri di Controllo, neo-associati di Confartigianato Matera, per un approfondimento a tutto campo delle problematiche che interessano il settore revisioni. L’incontro è stato promosso e presieduto dalla Presidente di Confartigianato Matera Rosa Gentile, nell’ottica di rafforzare l’azione di ANARA a supporto delle imprese associate del settore e di migliorare il servizio revisioni, a tutela della sicurezza stradale e ambientale. In particolare il dirigente nazionale ha ribadito l’impegno a ottenere risposte risolutive in materia di adeguamento tariffa, Direttiva revisioni e Decreto recepimento, con particolare riferimento alla disciplina dell’ispettore e al programma di formazione, calibrazione attrezzature, capacità finanziaria, etc.. Nell’ambito delle richieste avanzate da ANARA-Confartigianato, uno dei punti chiave sollecitati è un sistema di regole più efficaci e maggiori controlli per favorire il rispetto delle norme, contro abusivismo e concorrenza sleale, affinché i centri di controllo siano messi in grado di garantire la continuità e la qualità del servizio strategico che sono chiamate ad espletare per conto dello Stato, su cui poggia la sicurezza degli automobilisti e del parco auto circolante. Grazie alle sollecitazioni di ANARA-Confartigianato sono già stati raggiunti importanti risultati a tutela della Categoria sia sul fronte della formazione dei nuovi ispettori sia per quanto concerne il tema della calibrazione delle attrezzature. Si è ora in attesa di un confronto con il Ministero dei Trasporti, che è stato nuovamente sollecitato, per affrontare e risolvere le problematiche ancora aperte. E’ fondamentale che l’intera partita delle revisioni sia definita con il concorso della Categoria, quale soggetto direttamente interessato che deve essere legittimamente coinvolto e che può dare un contributo sostanziale alla costruzione di un nuovo sistema revisioni all’insegna di qualità, efficienza e legalità, fondato sul rispetto delle regole. I dirigenti materani Anara ribadiscono la necessità di affidarsi a mani esperte ed esperienza professionale per la revisione della propria auto è ancora più significativa in Basilicata dove le automobili hanno mediamente 9,5 anni di età, confermando la vetustà del parco auto complessivo, tra le più alte d’Italia. Il parco auto è di oltre 365mila auto ( circa 60mila solo a Potenza) con una media di 620 auto per mille abitanti; sono 163.704 le auto che circolano in Basilicata (e cioè il 43,2% sul totale) rispondenti alla normativa euro 0, euro 1 ed euro 2.
Si tratta di auto immatricolate prima del 2001. Il 43,2% del parco circolante lucano, quindi,
ha più di 13 anni ed è composto da autovetture che hanno livelli di sicurezza e di inquinamento molto lontani dai modelli di più recente produzione.
Tra province lucane è Potenza quella con la maggior quota di auto pre Euro 3 (43,6%), seguita da Matera (42,4%). Da questi dati la conferma dei compiti rilevanti e delicati per la sicurezza degli automobilisti che spettano ai titolari dei Centri di revisione auto
alle prese con numerose problematiche di settore.
Gen 29