Sul Raccordo Autostradale 5 “Sicignano-Potenza” ha preso il via l’intervento di manutenzione programmata sul viadotto ‘Varco’, situato sulla carreggiata in direzione nord tra il km 32,689 ed il km 32,815, nell’ambito del più ampio intervento di riqualificazione dell’intero itinerario Basentano (RA5 e SS407 “Basentana”).
Per un investimento complessivo di 1,3 milioni di euro, in Accordo Quadro, l’intervento di manutenzione consisterà principalmente nel risanamento e nel ripristino corticale di alcune parti strutturali (plinti , fusti, pulvini e impalcato), oltre che nella esecuzione di interventi funzionali riguardanti, in particolare, la sostituzione dei giunti d’impalcato ed il ripristino dei cordoli.
Allo stato attuale le lavorazioni in corso, nel territorio comunale di Picerno (PZ), interessano le aree sottostanti gli impalcati, senza alcun disagio per la circolazione; esclusivamente in concomitanza con l’esecuzione delle lavorazioni sui cordoli è prevista, previa opportuna comunicazione, l’istituzione del restringimento della carreggiata.
L’ultimazione dell’intervento è fissata in 165 giorni complessivi.
L’avvio di questo intervento fa seguito all’altro, sempre relativo ad attività di manutenzione programmata, avviato ad inizio mese sui viadotti Vose, Cataldo ed Agoglia (situati tra il km 28,693 ed il km 30,192) per un investimento complessivo di oltre 3,4 milioni di euro.
Dichiarazione dell’assessore regionale ad Infrastrutture e Mobilità Donatella Merra sull’avvio di interventi sul raccordo autostradale 5 all’altezza della carreggiata Nord
“Stanno per partire i lavori di manutenzione sul viadotto Varco, lungo il raccordo autostradale 5 Sicignano-Potenza, all’altezza della carreggiata Nord. Si tratta di un intervento complessivo di 1,3 milioni di euro, che per circa 160 giorni interesserà un tratto fra il chilometro 32,689 e il chilometro 32,815, nell’ambito del più ampio intervento di riqualificazione dell’intero itinerario della Basentana. Ne abbiamo avuto comunicazione da Anas, che ci ha fatto inoltre fatto spere che non ci saranno disagi per la circolazione”. Lo dichiara l’assessore regionale ad Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra, nell’esprimere soddisfazione per l’avanzamento dei lavori in diversi cantieri della Basilicata. “Il nostro compito – ha sottolineato – è anche quello di monitorare costantemente le opere in corso e di proseguire nella proficua collaborazione con Anas”.